Chrono Don Rosa #69: All'attaaaaacco!, Un problema di memoria, Un tesoro tra i rifiuti

Nuovo appuntamento con Chrono Don Rosa: tre brevi storie comiche con protagonisti Paperino e Zio Paperone

Condividi

Gli ultimi anni di carriera di Don Rosa sono dedicati perlopiù alla produzione di storie importanti, volte a completare l’affresco narrativo della sua versione dell’Universo dei Paperi. Ciononostante, l’autore trova ancora il tempo per cimentarsi in tre brevi e divertentissime storie comiche. Parliamo di All'attaaaaacco! (Attaaack!) del 2000, Un problema di memoria (Forget it!) del 2002, e Un tesoro tra i rifiuti (Trash or treasure) del 2003.

Tutte e tre giocano sul rapporto tra Paperino e Paperone, mettendo in situazioni assurde e irresistibilmente divertenti zio e nipote.

All'attaaaaacco! vede Paperino fornire allo Zione una macchina, opera di Archimede, in grado di prevedere gli attacchi dei nemici. Ovviamente il nostro non riuscirà ad evitare di combinare dei guai, tarando male il marchingegno e scambiando delle formiche per un invasore straniero. Con conseguenze catastrofiche.

All'attaaaaacco! - Un problema di memoria - Un tesoro tra i rifiuti

Un problema di memoria, forse la più divertente del trittico, è un sequel dell’ottima Una questione di estrema gravità, di cui Rosa riprende la situazione iniziale, con l’ennesimo attacco da parte di Amelia e un terribile sortilegio scagliato su zio e nipote.

Se nella prima storia la fattucchiera modificava il verso della gravità, facendo “cadere” i Paperi prima lateralmente e poi verso l’alto, questa volta fa loro dimenticare l’esistenza (e l’uso) di ogni oggetto che venga nominato. E via via che i nostri dimenticano cosa siano porte, scale, biciclette e freni della macchina, si assiste ad un’iperbole comica perfettamente riuscita.

All'attaaaaacco! - Un problema di memoria - Un tesoro tra i rifiuti

Un tesoro tra i rifiuti, infine, vede il rocambolesco inseguimento di una scatola proveniente dal Deposito e gettata per sbaglio nell’immondizia. La storia si svolge sulla falsariga di altre avventure, sia di Carl Barks che dello stesso Don Rosa, che narrano la spasmodica ricerca di un possedimento perduto o dato via per sbaglio.

All'attaaaaacco! - Un problema di memoria - Un tesoro tra i rifiuti

D.U.C.K. HUNT

L’omaggio all’Uomo dei Paperi si trova, per tutte e tre le storie, nella vignetta d’apertura e nella copertina dedicata.

All'attaaaaacco!: sulla base del cannone e tra le finestre dell'edificio sullo sfondo.

All'attaaaaacco!

All'attaaaaacco!

Un problema di memoria: sulla cassaforte e nel farfallino di Paperino.

Un problema di memoria

Un problema di memoria

Un tesoro tra i rifiuti: nel barattolo che vediamo nel primo caso su un mobile e nel secondo caso sul cappello di Paperino.

Un tesoro tra i rifiuti

Un tesoro tra i rifiuti

CHRONO DON ROSA:

Continua a leggere su BadTaste