Chrono Don Rosa #26: Zio Paperone e il tesoro sotto vetro
Con Zio Paperone e il tesoro sotto vetro, Don Rosa continua a costruire la rete di rimandi tra le sue storie e quelle di Carl Barks
Zio Paperone e il tesoro sotto vetro (Treasure Under Glass), del 1991, prende vagamente spunto dalla barksiana L'eredità di Paperino (The Sunken Yacht), del 1949, che vedeva Paperino e nipoti impegnati a recuperare relitti sommersi.
Impegnati a battersi con un cercatore di tesori rivale, tal Barry Kuda, i paperi mettono in atto un
ingegnoso metodo per riportare a galla i relitti sommersi. Metodo che, in qualche modo, è reminiscente di quello usato da Paperino nella storia di Carl Barks, che lo vedeva impegnato a riempire di palline di ping pong (contenenti aria) la stiva di una nave sommersa, così da farla riaffiorare in superficie.
Sebbene il recupero non vada a buon fine, quello che interessa ai Paperi (e soprattutto all’autore) è far ritrovare loro la mappa, vecchia di tre secoli, dove sono segnalati i galeoni affondati e potenzialmente ancora pieni zeppi dei loro tesori.
Zio Paperone e il tesoro sotto vetro, apparentemente, finisce qui. Ma nella visione donrosiana di un mondo paperopolese dotato di continuity, i giochi non sono certo chiusi e il discorso verrà ripreso, nel 1998, con Zio Paperone e l'ultimo signore dell’Eldorado (The Last Lord of Eldorado).
D.U.C.K. HUNT
In Zio Paperone e il tesoro sotto vetro non è presente l’usuale dedica all’Uomo dei Paperi.
CHRONO DON ROSA:
Chrono Don Rosa: su BadComics.it tutte le storie dell’autore della Saga di Paperon de’ Paperoni
Chrono Don Rosa #2 – Zio Paperone: Due nipoti, nessun profitto
Chrono Don Rosa #9: Zio Paperone e l’Ultima Slitta per Dawson
Chrono Don Rosa #13: Zio Paperone e il ritorno a Testaquadra
Chrono Don Rosa #14: Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus
Chrono Don Rosa #23: Paperino, il papero che cadde sulla Terra
Chrono Don Rosa #24 - Paperino in: Accadde al grattacielo de' Paperoni