Chrono Don Rosa #24 - Paperino in: Accadde al grattacielo de' Paperoni

Le disavventure di Paperino in Accadde al grattacielo de’ Paperoni, di Don Rosa, ma la Saga e i suoi temi più complessi si avvicinano

Condividi

Ormai poche storie ci separano dall’inizio del ciclo che consacrerà definitivamente Don Rosa come “erede” di Carl Barks, quella Saga di Paperon de' Paperoni per cui l’autore del Kentucky è maggiormente conosciuto.

Per il momento, però, Rosa si concede ancora alcune storie di puro divertimento, come questa Paperino in: Accadde al grattacielo de' Paperoni, del 1991. Analogamente alla maggior parte delle storie con protagonista Paperino, il fumetto è una sequenza di gag slapstick, che si regge sulla forza comica delle reazioni e delle espressioni del papero.

Don Rosa

Come sempre nell’universo Barks-donrosiano, Paperino si impegna a fondo nel lavoro di turno, in cui dimostra anche una spiccata abilità. Ma una distrazione di troppo trasforma una giornata da lavavetri al Grattacielo De Paperoni in una folle e divertente caduta dall’ultimo piano.

Leggendo la storia si ha l’impressione che alcune gag - analoghe a quelle dei cartoni degli anni ’30, ’40 e ’50 - avrebbero dato il meglio in forma animata. Ma bisogna riconoscere all’autore il merito di riuscire a sfruttare al massimo il medium che ha disposizione, creando momenti assolutamente esilaranti.

Don Rosa

La cura dei dettagli e delle microtrame sullo sfondo è, come sempre, maniacale. E il ruolo riservato allo Zione - alla ricerca di un nichelino cadutogli in un tombino - è la ciliegina sulla torta, che fa da contraltare alle disavventure di Paperino.

D.U.C.K. HUNT

L’omaggio a Carl Barks si trova nella vignetta di apertura della storia, in basso a sinistra, stampato su un cartellone affisso a uno dei grattacieli.

DUCK Hunt

CHRONO DON ROSA:

Continua a leggere su BadTaste