Chrono Don Rosa #23: Paperino, il papero che cadde sulla Terra
Spazio, tempo, satelliti e... relatività! Don Rosa torna a giocare con la scienza in Paperino, il papero che cadde sulla Terra!
Don Rosa si diverte a rendere relativamente verosimile, a livello scientifico, l’ultima follia dello Zione: la gravità sull’aereo (sì, un aereo modificato, per risparmiare) che li porta in orbita è dovuta all’accelerazione e la missione stessa viene vanificata da un problema… relativistico.
Peccato che il professor Mollicule, lo scienziato che li accompagna, tema che a queste velocità possano “finire nella curvatura dello spazio tempo”! Il professore ha le idee parecchio confuse… La missione, si rivela un flop e il cruccio maggiore, per Zio Paperone, è che se davvero Paperino è finito una settimana nel futuro, come crede Mollicule, dovrà pagargli 40 centesimi all’ora… per sette giorni!
La curiosità più grossa, riguardo a questa storia, riguarda proprio il tema della caccia ai satelliti artificiali: il primo di essi, lo Sputnik 1, fu lanciato solo nel 1957 e Zio Paperone afferma, all’inizio della storia, di voler andare a caccia di “vecchi satelliti”, al plurale. Come se fossero molti e antiquati.
Sappiamo che Don Rosa considera le sue storie come collocate nella prima metà degli anni ’50. Quindi? Il mondo di Paperopoli è più avanzato del nostro su questo aspetto? Questa storia è ambientata a fine anni ’50? Quale altra spiegazione si può ipotizzare?
D.U.C.K. HUNT
Come per Paperino in: Tempo Rubato, la dedica a Carl Barks non è presente nella storia, ma sulla copertina dedicata (visibile, pur se ben nascosto, nella scia di fuoco del satellite).
CHRONO DON ROSA:
Chrono Don Rosa: su BadComics.it tutte le storie dell’autore della Saga di Paperon de’ Paperoni
Chrono Don Rosa #2 – Zio Paperone: Due nipoti, nessun profitto
Chrono Don Rosa #9: Zio Paperone e l’Ultima Slitta per Dawson
Chrono Don Rosa #13: Zio Paperone e il ritorno a Testaquadra
Chrono Don Rosa #14: Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus