Chrono Don Rosa #19: Su un piatto d'argento
Don Rosa fa sua un'altra delle grandi creazioni Barksiane del mondo dei paperi: Amelia la fattucchiera esordisce nella storia Su un piatto d'argento
La fattucchiera che, ricordiamo, è apparsa per la prima volta in The Midas Touch del 1961, di Carl Barks, è come sempre impegnata a cercare di sottrarre la Numero 1 a Zio Paperone. Questo nuovo tentativo la vede recapitare al deposito un piatto d’argento con una nota secondo la quale l’oggetto sarebbe pensato per esporre degnamente la Numero 1, firmata: “Il tuo più grande ammiratore”.
Questa è la premessa. Da qui in poi è un susseguirsi di gag una più divertente dell’altra, dove vediamo zio e nipote cercare di recuperare la preziosa moneta e la fattucchiera, dall’altra parte, difendersi con i suoi trucchi. Con la testa dello Zione prima e le gambe del nipote poi, nel tentativo balzano di “far correre via il piatto”, la storia è un iperbole di comicità che si conclude, ovviamente, con il recupero della Numero 1.
Fortunatamente questo è solo il primo esperimento di Rosa nell’utilizzare i trucchi di Amelia per dar vita a storie basate su gag sopra le righe, come vedremo successivamente con A matter of some gravity e Forget it!.
D.U.C.K. HUNT
In questa storia non appare la tradizionale dedica a Carl Barks.
CHRONO DON ROSA:
Chrono Don Rosa: su BadComics.it tutte le storie dell’autore della Saga di Paperon de’ Paperoni
Chrono Don Rosa #2 – Zio Paperone: Due nipoti, nessun profitto
Chrono Don Rosa #9: Zio Paperone e l’Ultima Slitta per Dawson
Chrono Don Rosa #13: Zio Paperone e il ritorno a Testaquadra
Chrono Don Rosa #14: Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus