Chrono Asterix #35: Asterix tra banchi e... banchetti

Asterix tra banchi e... banchetti è un volume speciale che raccoglie alcune brevi storie di Goscinny e Uderzo

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Asterix tra banchi e... banchetti, copertina di Albert UderzoNel 1993, per fronteggiare il ritmo più lento con cui Albert Uderzo completava nuove avventure di Asterix, viene pubblicato in Francia un volume (giunto anche in Italia col titolo Asterix e compagni) che raccoglie le storie brevi degli irriducibili Galli realizzate assieme a René Goscinny in occasioni particolari. La rivista Pilote ha infatti commissionato ai due autori delle storie a fumetti di poche tavole per celebrare il ritorno a scuola, il Natale, l'arrivo della primavera o la candidatura di Parigi per ospitare le Olimpiadi.

All'interno di questa speciale pubblicazione si trovano anche interessanti esperimenti, tra cui una dozzina di strip che presentano i personaggi della serie, realizzate con l'obiettivo di rendere popolari i Galli anche in America, i cui lettori sono più avvezzi al formato striscia.

È curioso vedere Obelix costretto a tornare a scuola (la scena scelta per la copertina), con ben 35 anni di anticipo rispetto ad Asterix e Latraviata, albo in cui lo stesso spunto verrà ripreso in occasione dell'arrivo al villaggio della "bardessa". Tra i racconti più riusciti va citato quello in cui i due autori si raffigurano e incontrano una versione odierna di Obelix, un discendente del portatore di menhir che mantiene molte caratteristiche del suo antenato.

Il volume viene proposto nel 2003 in una versione riveduta e corretta, che giunge in Italia con il titolo Asterix tra banchi e... banchetti. Al suo interno si può trovare una storia inedita realizzata da Uderzo per l'occasione, che ha per protagonista il gallo Chanteclerix, apparso in diverse avventure della serie; qui diventa l'eroe di turno, impegnato ad affrontare un'aquila per difendere la sua aia, in un divertente parallelismo con lo scontro tra il villaggio gallico e l'impero romano.

Fortunatamente Idefix aiuterà il volatile portandogli la pozione magica e rendendo, di fatto, il simpatico cagnolino il saggio della situazione, ma lasciando perplesso il lettore che per la prima volta lo sente parlare in modo comprensibile.

CHRONO ASTERIX

COMICS VS. MOVIES - ASTERIX

Continua a leggere su BadTaste