Chrono Asterix #27: Asterix e il grande fossato
Asterix e il grande fossato è la prima avventura della serie scritta e disegnata da Albert Uderzo
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Asterix e il grande fossato parte infatti dalla situazione del muro di Berlino che, negli anni in cui la trama è stata scritta, divide ancora la capitale tedesca; nel fumetto non troviamo però un muro, bensì un fossato a dividere un villaggio della Gallia, con i popoli delle due metà in aperto contrasto con i loro "vicini di casa". Gli unici a non vivere questa opposizione sono Comix e Fanzine (i cui nomi lasciano trapelare un collegamento predestinato, legato al mondo del fumetto), figli dei due capivillaggio, che si amano segretamente nonostante appartengano a due fazioni opposte. L'ispirazione al Romeo e Giulietta di William Shakespeare è evidente, ma possiamo ritrovare il Bardo di Stratford anche nel viscido personaggio di Acidonitrix, a metà tra lo Iago di Otello e lo Shylock de Il mercante di Venezia.
Uderzo dà forma a una vicenda che si inserisce alla perfezione nel solco del suo predecessore ai testi, ma si possono già notare alcune piccole differenze che ritroveremo anche nei successivi albi da lui firmati, a partire dal maggior spazio lasciato alle zuffe, che il disegnatore evidentemente si diverte a orchestrare sulla tavola.
CHRONO ASTERIX:
Chrono Asterix: le avventure degli irriducibili Galli su BadComics.it
Chrono Asterix #8: Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido
COMICS VS. MOVIES - ASTERIX