Che fine ha fatto Euphoria 3?

Cosa sappiamo su Euphoria 3, quando tornerà sul piccolo schermo e perché le riprese della nuova stagione non sono ancora iniziate

Condividi

Che la strada di Euphoria 3 fosse costellata di spine è diventato ormai evidente ai più, considerato come gli ultimi episodi dell'acclamato show della HBO, con protagonista Zendaya nel ruolo di Rue Bennett, siano andati in onda ad inizio del 2022.

Ciò che sappiamo per certo su Euphoria è che la serie è stata rinnovata per la 3^ stagione a febbraio del 2022, così come conosciamo il desiderio, pubblicamente espresso dall'attrice protagonista, di poter "esplorare la sobrietà di Rue", regalandole "un po' di felicità e di gioia" dopo 2 tumultuose stagioni.

Come si è conclusa Euphoria 2

La 2^ stagione di Euphoria si è conclusa con diversi cliffhanger:

  • Dopo aver attraversato una difficile disintossicazione, Rue cerca di fare ammenda con le persone che ha ferito grazie al sostegno del suo sponsor, Ali, e dei suoi amici Lexi Howard (Maude Apatow) ed Elliot (Dominic Fike) ed incontra anche Jules Vaughn (Hunter Schafer), con la quale ha un silenzioso scambio, che ha dato speranza al pubblico per la loro relazione;

  • Ciò che Lexi fa negli ultimi 2 episodi della stagione sconvolge molte persone, in particolare sua sorella Cassie Howard (Sydney Sweeney) ed il suo ragazzo Nate Jacobs (Jacob Elordi) tanto che, a metà dello spettacolo, Cassie affronta sua sorella sul palco, con le cose che peggiorano quando entra in scena anche Maddy Perez (Alexa Demie);

  • Mentre Cassie è in pieno esaurimento nervoso di fronte a tutta la scuola, Maddy decide che è il momento perfetto per punire la sua ex migliore amica per aver avuto una relazione con il suo ex fidanzato Nate e le due vengono alle mani.

  • Nate, che ha apparentemente rotto con Cassie, decide di denunciare alla polizia suo padre, Cal Jacobs (Eric Dane);

  • La stagione si conclude con una fatale sparatoria tra la polizia e il fratellastro di Fezco, Ashtray (Javon Walton). Già pronto per assistere allo spettacolo di Lexi, Fez (Angus Cloud) scopre che la polizia ha smascherato il suo amico Custer e sta per fare irruzione. Ash aggredisce Custer con un coltello e nonostante gli sforzi di Fez per impedirlo, il raid della polizia si conclude con la morte di Ash.

Cosa sappiamo di Euphoria 3

Nonostante non si abbiano molti dettagli sulla trama di Euphoria 3, la costumista della serie, Heidi Bivens, intervistata da Vogue, ha condiviso che la sarà ambientata circa cinque anni dopo la fine della 2^, quando tutti i personaggi avranno ormai finito il liceo, con la quasi totalità del cast della serie, Zendaya in testa, che avrebbe espresso il desiderio che la prossima stagione conceda ai personaggi da loro interpretati un po' di respiro, allontanando i drammi dalla loro vita.

In quanto al cast, sappiamo per certo che sia Zendaya (Rue) che Hunter Schafer (Jules Vaughn) torneranno per la 3^ stagione, così come rivedremo Dominic Fike (Elliot), Eric Dane (Cal Jacobs), Maude Apatow (Lexi), Sydney Sweeney (Cassie) e Jacob Elordi (Nate).

A non tornare per Euphoria 3 saranno invece Javon Walton (Ash), Kat Hernandez (Barbie Ferreira) ed Angus Cloud (Fezco), tragicamente deceduto nell'agosto 2023.

Per quanto concerne l'inizio della produzione, è stata finalmente rilasciata una data ufficiale: gennaio 2025, con Francesca Orsi, vicepresidente esecutivo della programmazione HBO che ha dichiarato:
"Sono entusiasta per l'inizio della produzione di Euphoria a gennaio. Non potremmo essere più felici della collaborazione creativa con Sam Levinson e con questo incredibile cast e non vediamo l'ora di dare vita a questa nuova stagione per i fan".

I motivi dei ritardi di Euphoria 3

Nonostante il successo della serie, secondo diversi addetti ai lavori, i problemi legati al ritardo nell'inizio della produzione sarebbero legati a diversi problemi. Come riportato da The Hollywood Reporter, decessi, rapporti professionali difficili, scioperi ed un cast con diversi progetti avrebbero impedito ad Euphoria 3di tornare infatti in tempi più brevi.

In particolare i rapporti tra Levinson e Zendaya, che erano ottimi fino alle prime 2 stagioni, si sarebbero fatti più delicati dopo il decesso di Kevin Turen, partner di produzione di Levinson, che sarebbe stato sostituito dalla moglie del creatore della serie, Ashley Lent Levinson.

Nonostante Zendaya, dietro alla guida di Levinson (personalmente andato in riabilitazione a soli 19 anni), abbia vinto due Emmy per il suo ruolo nello show, i loro rapporti avrebbero cominciato a raffreddarsi quando Levinson avrebbe cominciato a dare la priorità a The Idol (cancellato poi dopo 1 sola stagione), a discapito di Euphoria, motivo per cui l'attrice avrebbe chiesto un incontro con la dirigenza della HBO per chiarire la situazione, pressata anche in parte anche dai fan che le chiedevano a gran voce di prendere le distanze da Levinson in seguito alle accuse di un comportamento non professionale nate proprio sul set di The Idol.

L'attrice, inoltre, avrebbe espresso la propria perplessità per il ruolo della moglie del creatore della serie, che risulta ora essere l'unica produttrice esecutiva dello show, mentre Levinson avrebbe puntato il dito contro la star attribuendo alla sua impegnatissima carriera la responsabilità dei ritardi nell'inizio delle riprese per la 3^ stagione.

Con l'inizio della produzione fissato ora a gennaio 2025, Euphoria 3 dovrebbe debuttare sul piccolo schermo nello stesso anno.

Continua a leggere su BadTaste