Che cosa ci fanno i (SPOILER) nel bizzarro finale di Palm Springs?
Il finale di Palm Springs è a dir poco ambiguo. Ma che significato ha quella particolare inquadratura? La parola allo sceneggiatore
Max Barbakow riesce nella rara impresa di girare un film a loop temporali che non sia insopportabile per chi è allergico (o saturo) di giorni della marmotta e di auguri per la tua morte vari. Palm Springs è una commedia romantica, per prima cosa, condita da una buona dose di imprevedibilità (si moltiplicano i fattori in gioco, quindi le persone nel loop) e bizzarrie. Una in particolare.
Leggi anche: Palm Springs, la recensione
Potrebbe interessarti: I film da non perdere che abbiamo visto a ottobre 2020
Sono entrambi morti e costretti a vivere in un limbo? o sono riusciti a scappare e arrivare al giorno successivo? Sono stati catapultati in una dimensione alternativa o Sarah è destinata a ritornare nei panni della nonna? Sta alla fantasia dello spettatore deciderlo, come gli autori hanno più volte confermato il finale è volutamente aperto e ambiguo.
Ma che significato hanno i dinosauri?
Apparentemente la ragione è molto meno clamorosa di quello che si può pensare.
Lo sceneggiatore Andy Siara ha infatti spiegato che i dinosauri erano presenti sin dalle prime versioni e sono lì per un motivo molto personale:
Il motivo per cui ho iniziato a voler fare film è Jurassic Park, perciò se questa è l’unica possibilità che ho di fare un film, dovranno esserci dei dinosauri dentro!
Se siano reali o meno lo sceneggiatore non lo dice, e aggiunge che, secondo lui ,ci sono alcuni momenti della vita così perfetti (come il momento in cui ha tenuto la figlia per la prima volta tra le braccia) che potevano essere migliorati solo da dei dinosauri all’orizzonte.
Anche il regista Barbakow si è espresso e ha dato la sua lettura sul significato “metaforico” di questa bizzarra immagine.
Per me, sia che siano reali o no, sono un bel modo per simboleggiare che innamorarsi è come vedere dei dinosauri nel deserto. C’è una meraviglia trascendentale in questo. Puoi intellettualizzarlo in quel modo. Ma è anche puro divertimento tipo “mettiamo dei dinosauri nel film”.
Per Andy Sandberg, produttore del film e interprete di Nyles, i dinosauri sono un’immagine che rimanda al bagaglio di esperienze e speranze che ognuno porta con sé e che vanno a costituire la realtà individuale di ciascuno. E che ogni singola persona costruisce da sé la propria realtà.
Qual è la vostra interpretazione del finale di Palm Springs? Fatecelo sapere nei commenti
Fonte: Los Angeles Times