Cara Blizzard ti scrivo (ovvero: voglio Warcraft IV)
Perché a Blizzard Entertainment non si può che volere bene, per la qualità delle sue produzioni, ma noi vogliamo fortissimamente l'unica della quale sembra essersi scordata: Warcraft IV
Warcraft II: Tides of Darkness fu per me una vera e propria folgorazione, un gioco dalla qualità indiscutibile, che ancora oggi farebbe la sua gran figura se messo affianco ad esponenti ben più moderni del genere. Non solo un gameplay ricco e profondo, ma anche una storia ben raccontata e piena di personaggi interessanti, me lo fecero amare al tempo. Warcraft III: Reign of Chaos ne fu evoluzione coerentissima, che arricchiva ulteriormente la sostanza ludica, elevando il ruolo degli eroi, quasi al livello di un RPG, e imbastendo una narrazione ancora più coinvolgente. Blizzard è maestra tanto nel realizzare videogiochi incredibilmente stratificati, divertenti per il giocatore medio così come per l'esperto, quanto nel raccontare. E vogliamo parlare delle scene in computer grafica del terzo capitolo della serie? Ancor oggi sono belle da vedere, allora erano di un impatto stordente.
Ora, mia cara Blizzard, avrai capito l'antifona, avrai capito dove voglio andare a parare. Perché a me fa tanto piacere vedere che sei stata capace di portare icone della tua tradizione ludica, come Diablo e Starcraft, nell'era moderna del videogioco, pur con qualche aspetto discutibile (la mancanza di novità di rilievo in Diablo III e la divisione in tre capitoli diversi di Starcraft II); sono contento del successo di produzioni come Heroes of the Storm, Overwatch e Hearthstone, che pur essendo lontane dai miei gusti riconosco avere una forte identità; ma mi rompe discretamente le scatole che l'evoluzione narrativa del mondo di Warcraft sia esclusiva di World of Warcraft, MMORPG uscito nell'ormai lontano 2008, ma che ancora nel 2016 continua a ricevere espansioni (l'ultima, Legion, lo scorso agosto).
"io voglio Warcraft IV, e non credo di essere il solo"[caption id="attachment_163228" align="aligncenter" width="600"] Lacrimoni #2[/caption]
Warcraft IV rappresenta per me quanto Half-Life 3 rappresenta per altri, ovvero il gioco che vogliamo, che tutto sommato siamo convinti avremo, ma non in un futuro prossimo. E' impensabile che la serie non tornerà un giorno, ma allo stesso modo è difficile immaginare quando, perché non ci sono rumour, indicazioni, dichiarazioni che lo possano far pensare. Anzi, queste spesso vanno sempre in direzione opposta, verso un “vedremo” che è diverso da “faremo”. Il vederti spendere energie in molteplici produzioni, tutte di qualità, fa felice l'amante dei videogiochi che è in me, ma non me. Io voglio Warcraft IV e basta, in maniera egoista e viscerale, chi se ne frega, ad un certo punto, dell'ennesima espansione di World of Warcraft, delle nuove carte d Hearthstone, del nuovo personaggio di Overwatch.
Io non posso impazzire per l'annuncio di Sombra, anche se giocassi Overwatch questo non avrebbe fatto in tempo a cementarsi dentro il mio animo videoludico. Warcraft ha impiegato vari titoli, tra capitoli regolari ed espansioni, e centinaia di ore per farlo. Ha una storia che è anche la tua storia mia cara Blizzard, fallo rinascere: significherebbe riabbracciare l'epica eroica e l'ampio respiro del fantasy come li hai concepiti, sposarlo nuovamente alla profondità strategica, infondervi nuova linfa. Significherebbe tornare a raccontare una storia ed un mondo di straordinaria profondità nella maniera che più meritano, perché una cosa è sviluppare una narrazione attraverso una produzione incentrata sul multiplayer, un'altra costruirgli attorno una campagnadi quelle che tu sai creare, con molteplici personaggi, eventi, punti di vista. I giocatori hanno bisogno di Warcraft IV, tu hai bisogno di Warcraft IV.