Call of Duty ha già superato il picco?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Secondo alcuni analisti Black Ops 2 non eguaglierà le vendite dei suoi predecessori. Ma non c'è da preoccuparsi...

Con l'autunno che si avvicina, gli analisti hanno iniziato a fare previsioni sulle vendite di quello che inevitabilmente sarà ancora un successo, ovvero Call of Duty: Black Ops 2. Tuttavia, questa volta non sono pochi quelli che pensano che il picco di vendite del franchise sia già stato superato, e che non ci sarà più un record come quello degli anni passati.

La pensa così Ben Schachter, analista di Macquarie Securities, che a GI international rivela che la sua compagnia è convinta che il franchise abbia superato il picco nel 2011, per vari motivi: dal calo generalizzato delle vendite alle fluttuazioni monetarie, alle vendite finali di Modern Warfare 3 inferiori a quelle di Black Ops.

Anche Michael Pachter di Wedbush Securities concorda, affermando che vendere 25 milioni di pezzi all'anno è "senza precedenti" e che la crescita dell'online multiplayer è quella che ha spinto inizialmente le vendite di Call of Duty. Il multiplayer di Battlefield e l'uscita di Halo e Medal of Honor potrebbero cannibalizzare il nuovo titolo, anche se "non c'è nulla di male a vendere 22 milioni di unità, o anche 'solo' 19 milioni o 16 milioni. CoD rimarrà il gioco più venduto fino a GTA, e Activision non dovrebbe preoccuparsi di perdere qualche giocatore: hanno creato un fenomeno e gli altri li stanno copiando". Il lancio in Cina, in compenso, potrebbe far incrementare le vendite internazionali.

Call of Duty: Black Ops II arriverà su Xbox 360, PC e Playstation 3 il prossimo 13 Novembre.

 
Continua a leggere su BadTaste