[Breaking] [GDC 2012] Peter Molyneux lascia Lionhead e Microsoft GS
Dopo quindici anni di lavoro, Peter Molyneux ha deciso di percorrere nuove strade
Con una dichiarazione rilasciata su Twitter, il noto game designer ha deciso di lasciare Lionhead e Microsoft Game Studios:
Ho lasciato gli straordinari ragazzi di Microsoft e Lionhead. Ora sono pronto per qualcosa di davvero straordinario, spaventoso e coraggioso con una nuova compagnia che si chiama 22 Cans
Sto provando emozioni molto complesse e diverse fra loro ed è con queste strane sensazioni che ho deciso di lasciare Microsoft e Lionhead, che ho co - fondato nel 1997 non appena si sarà concluso il lavoro su Fable: the Journey
Sono e resto molto orgoglioso delle persone, dei prodotti e delle esperienze che abbiamo creato da Black & White, a Fable, fino al nostro pionieristico lavoro su Kinect con la demo di Milo & Kate
Tuttavia, ritengo che sia il momento giusto per inseguire un nuovo progetto indipendente. Voglio ringraziare tutto il team di Lionhead e i nostri partner in Microsoft per il loro supporto e il loro incredibile lavoro nel corso degli anni.
Anche Microsoft ha rilasciato un suo comunicato stampa:
La decisione [di Peter] è stata molto difficile, ma ha sentito il bisogno di inseguire nuovi progetti. Come cofondatore di Lionhead e parte integrante di Microsoft Studios, Peter è stato un creativo visionario e uno dei più appassionati e influenti sviluppatori che abbiano mai lavorato su Xbox
Il suo marchio rimane indelebile nell'industry e gli auguriamo le migliori fortune per i suoi futuri progetti.
Mark Webley, cofondatore di Lionhead, prenderà il posto di Peter alla guida dello studio, tuttavia non è ancora chiaro chi sarà il nuovo creativo capo della divisione europea di Microsoft Game Studios
Peter Molyneux ha fondato Lionhead nel 1997, insieme a Webley e a Tim Rance subito dopo aver abbandonato Bullfrog Production, lo studio che aveva fondato nel 1987 e successivamente acquistato da EA.
Il primo gioco che sviluppò per la nuova etichetta fu Black & White, seguito poi da The Movies nel 2005.
Tuttavia il gioco per cui è maggiormente ricordato rimane Fable, uscito sulla prima Xbox e seguito da due capitoli successivi negli scorsi anni. Nel 2006 Lionhead è stata acquistata da Microsoft insieme a Rare, Bungie e Turn10, con l'obiettivo di creare una squadra di first party dedicate solo allo sviluppo su Xbox 360.