BREAKING: Facebook ha acquistato WhatsApp per 16 miliardi di dollari

Condividi

Mark Zuckerberg mette a segno un altro punto nella lotta per il dominio del web...

Facebook ha annunciato di aver acquistato l'applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp per 16 miliardi di dollari, con l'aggiunta di altri tre miliardi in azioni del gigante di Menlo Park consegnate ai fondatori e agli impiegati nell'arco di quattro anni.

Si tratta della più grande acquisizione di sempre per Facebook, che nel 2012 aveva acquisito Instagram per 1 miliardo di dollari. WhatsApp viene utilizzato ogni mese da 450 milioni di utenti (con un milione di nuove iscrizioni al giorno), ed è considerata una acquisizione molto strategica per l'azienda fondata da Mark Zuckerberg.

Durante una conference call, il fondatore di WhatsApp Jan Koum ha commentato che continuerà a guidare la compagnia in maniera "indipendente e autonoma", nel frattempo diventerà anche membro del board of directors di Facebook.

Facebook commenterà ufficialmente l'acquisizione domani alle ore 18 italiane, per ora si è limitata a dichiarare, attraverso un annuncio del fondatore Mark Zuckerberg sulla sua pagina Facebook, che la prospettiva di una acquisizione è emersa solo undici giorni fa e che il prezzo è stato definito solo pochi giorni dopo. Zuckerberg ha spiegato che secondo le sue prospettive WhatsApp potrebbe arrivare a un miliardo di utenti, e che per il momento non c'è l'intenzione di inserire advertising all'interno della piattaforma: l'unico obiettivo per ora è far crescere il numero di utenti. Il fondatore di Facebook pensa infatti che le pubblicità siano il modo migliore di guadagnare soldi dallo scambio di messaggi. Inoltre non c'è alcun piano per "fondere" WhatsApp e Facebook Messenger, Zuckerberg considera infatti le due applicazioni molto diverse tra loro e in grado di coesistere.

 

Continua a leggere su BadTaste