Breaking Bad: Donna Nelson, consulente dello show, parla della sua esperienza

Donna Nelson, professoressa di Chimica Organica, ha raccontato la sua esperienza come consulente scientifica della serie Breaking Bad

Condividi
Donna Nelson, docente di Chimica Organica all'università dell'Oklahoma, ha lavorato come consulente scientifica durante la realizzazione della serie Breaking Bad. In occasione dell'USA Science & Engineering Festival, l'esperta ha voluto condividere i suoi ricordi e le sue impressioni riguardanti l'esperienza vissuta nell'aiutare la produzione dello show targato AMC.

Quando Donna ha iniziato a lavorare a Breaking Bad era consapevole che ci fossero pochi esperti in chimica impegnati a lavorare nel mondo televisivo, tuttavia pensava fosse difficile costruire un ponte tra gli scienziati e gli sceneggiatori, e tra la scienza e il pubblico. Uno degli obiettivi principali era quello di assicurare che il pubblico riuscisse a comprendere il potere della scienza per poter apprezzare tutte le cose meravigliose che non sarebbero presenti nella nostra vita senza le scoperte e le evoluzioni scientifiche.

La docente aveva sentito che sembrava impossibile avere una buona rappresentazione della scienza sul piccolo schermo e allo stesso tempo dare vita a uno show di successo. I produttori e gli autori temevano che un consulente scientifico avrebbe preteso la presenza di troppi elementi scientifici nella serie, facendola assomigliare più a un documentario che a uno show di tipo drammatico. Donna è stata quindi determinata nel rispettare i copioni che le venivano inviati per i controlli e ha cercato di cambiare il minor numero di parole possibili per renderli corretti da un punto di vista scientifico, oltre a rispondere rapidamente alle possibili domande degli autori e produttori.

La scienziata ha sottolineato che in Breaking Bad la scienza era quasi un personaggio alla pari con i protagonisti, permettendo a Walter e Jesse di utilizzarla a proprio favore, dimostrando il potere della conoscenza.

Con il passare delle stagioni il suo obiettivo di comunicare l'importanza di conoscere e saper utilizzare le regole della chimica è diventato ancora più importante ed evidente. Nella quarta stagione Walt dice a Gus che senza di lui e Jesse avrebbe avuto solo un buco nel terreno del valore di 8 milioni di dollari, nessun prodotto o guadagno. Walt per convincere Gus e salvare la propria vita utilizza molti termini specifici e Donna è stata felice di poter contribuire a inserire cognizioni avanzate scientifiche in una serie vincitrice di un Emmy award.
Quella sequenza rappresenta quanto la chimica sia presente ed essenziale nella vita di tutti i giorni. La docente ha infatti sottolineato che ogni cosa deriva dagli elementi chimici, naturali o creati artificialmente.

Fonte: HuffingtonPost

Continua a leggere su BadTaste