Blu-Ray e DVD, un mercato che non deve morire
Nonostante i dati in crescita dello streaming, non possiamo permettere che il mercato dei Blu-Ray e dei DVD venga ucciso dal digitale
Per questo motivo, infatti, abbiamo deciso di tornare sui nostri passi, accompagnando l’analisi che trovate nel link qui sotto con nuovi dati e con nuove riflessioni.
LEGGI ANCHE: Blu-Ray e DVD, un mercato destinato a morire?
A questo aggiungiamo inoltre una considerazione unica e inequivocabile: coloro che cercano il massimo della qualità preferiscono e preferiranno sempre e comunque il supporto fisico.
Negli scorsi giorni ci siamo trovati più volte a paragonare un film in 4K su disco alla sua versione disponibile in streaming. Il risultato ottenuto, nonostante i diversi film presi in causa, è stato sempre il medesimo: il Blu-ray 4K appare più nitido, con i contrasti marcati e privo di effetti nebbia che, nelle scene più scure, rendono la visione meno leggibile. Uno tra i problemi più presenti nello streaming è quello che viene definito “effetto banding”, ovvero la presenza di bande più scure rispetto alla scena trasmessa. Niente di devastante, sia chiaro, ma sicuramente in grado di minare l’attenzione dell’occhio più attento.
Insomma: per quanto i numeri dello streaming siano in continua crescita, non dobbiamo scordarci dell’importanza del supporto fisico. Non dobbiamo dimenticare nemmeno che, se si vuole fruire della miglior versione possibile del film, è possibile farlo solamente tramite i Blu-Ray 4K. Per questo motivo, quindi, non possiamo che augurarci che si continuino a stampare e distribuire film in questo modo, sperando di vedere il trend positivo del 4K crescere anche il prossimo anno. In questo modo, infatti, coloro che amano godersi un film al 100% potranno continuare a perpetrare la propria, immensa, passione. Una passiona fatta di sfumature, contrasti e dettagli in grado di appagare anche lo spettatore più esigente.
E voi che cosa ne pensate? Siete anche voi tra coloro che amano collezionare le steelbook 4K e godere di una pellicola al massimo delle sue possibilità, oppure pensate che vedere un film sul grande schermo o sul cellulare non faccia alcuna differenza? Fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o, se preferite, attraverso le pagine social di BadTaste.it.