Black Mirror: in Giappone gli insetti drone sono una realtà

In Giappone sono stati ideati dei droni impollinatori, come mostrato in Black Mirror, che aiuteranno a contrastare le conseguenze della diminuzione di api

Condividi
Black Mirror ha dimostrato di saper prevedere il futuro in più occasioni e ora un altro elemento apparentemente futuristico è diventato realtà.
Nell'ultimo episodio della serie il governo dichiara di utilizzare gli Autonomous Drone Insects per contrastare la diminuzione della popolazione di api. In realtà si tratta di un espediente per controllare i cittadini e, in alcuni casi, uccidere. Il sito Game of Consequence permette infatti agli utenti di Twitter di scegliere quale personaggio pubblico uccidere utilizzando l'hashtag #DeathTo.

Se pensavate che gli insetti droni esistessero solo nella finzione eravate in errore. In Giappone sono infatti stati creati con lo scopo di impollinare artificialmente i fiori con l'aiuto di un crine di cavallo e un gel ionico. La creazione tecnologica preleva così il polline da un fiore e lo deposita in un altro, come farebbero appunto le api.

Il gel ionico è stato scoperto nel 2007 dal chimico Eijiro Miyako, quasi per caso, mentre stava lavorando a dei possibili conduttori liquidi di energia elettrica. La sua creazione era stata considerata un fallimento ma otto anni dopo, durante la pulizia di un laboratorio, è stato ritrovato il gel completamente intatto e non modificato: "Siamo stati sorpresi del fatto che le sue caratteristiche non fossero state degradate nel corso del tempo e fosse ancora così vischioso. I gel, abitualmente, sono composti principalmente da acqua e non possono essere usati a lungo, quindi abbiamo deciso di utilizzare il materiale per delle ricerche".
Gli esperimenti effettuati hanno dimostrato che il gel applicato sulle formiche permetteva di raccogliere una quantità maggiore di polline e sulle mosche cambiava colore quando esposto a fonti di luce diverse, riuscendo così a replicare l'effetto mimetico che può aiutare gli impollinatori a evitare potenziali predatori.
Successivamente si è quindi passati alla modifica dei droni per ottenere i propri obiettivi: "Le scoperte, che possono essere utilizzate ad esempio nel campo dell'agricoltura e della robotica e potrebbe portare allo sviluppo di impollinatori artificiali e ad aiutare i problemi causati dalla diminuzione della popolazione di api".

La terza stagione di Black Mirror è disponibile su Netflix. Trovate le news e le recensioni nella nostra scheda.

Fonte: Futurism

Continua a leggere su BadTaste