Behind The Defenders 1x07, "In prigione"

Settimo appuntamento con la nostra rubrica Behind The Defenders

Condividi
Spoiler Alert
Behind The Defenders è la nostra rubrica di approfondimento sulla serie Marvel/Netflix. Ogni giorno analizzeremo un episodio del crossover in cerca di collegamenti e riferimenti alle altre serie e ai fumetti.

Il settimo e penultimo episodio di The Defenders si apre in flashback, mostrandoci un nuovo stralcio del drammatico passato di Elektra, prima che la donna giungesse nella vita di Matt Murdock, sconvolgendola per sempre. Abbiamo ulteriore conferma di come la giovane fosse sin dal principio uno strumento nelle mani di Stick - che l'aveva allenata sin dall'infanzia - per far sì che Murdock scegliesse di entrare nell'organizzazione dei Casti.

Nel presente, intanto, Elektra ha ucciso a sangue freddo Alexandra Reid e si è imposta come nuova leader indiscussa della Mano, con le Dita superstiti disposte a seguirla. La cabala criminale ha finalmente in mano lo strumento necessario per la riuscita del piano definitivo, Iron Fist. Con il potere del Pugno d'Acciaio, la Mano può aprire il portale situato nelle profondità di New York.

I tre Defenders rimasti, dal canto loro, devono risolvere delle beghe con la polizia e cercare di salvare il loro alleato in tempo, prima che la fine giunga sulla Grande Mela...

In prigione è un episodio che funge da fase di plateau prima del gran finale, e ci permette di riflettere attentamente sull'evoluzione del personaggio di Elektra: sin da bambina, la donna è stata uno strumento in mano di qualcuno - prima di Stick, poi di Alexandra - manipolato e vessato, sino alla morte. Con la resurrezione, in Elektra qualcosa è però cambiato, ed è stata protagonista di una presa di coscienza tale da permetterle di ribellarsi al giogo dei suoi carcerieri, che ha ucciso entrambi. Lo stato di libertà sostanzialmente inedito per questo personaggio è però divenuto il catalizzatore della rabbia e della follia che la donna cova da sempre dentro di sé, rendendola una scheggia impazzita e pericolosissima. Tale crescita di Elektra è abbastanza speculare all'arco evolutivo del personaggio nei fumetti Marvel, sebbene questo avvenga ovviamente in situazioni diverse.

Torna prepotente anche il tema dell'identità segreta di Matt Murdock come Daredevil: qualora l'uomo venisse scoperto, perderebbe ogni cosa, venendo persino radiato dall'ordine degli avvocati, cosa che porterebbe all'obbligatoria riapertura di tutti i casi da lui curati. Una situazione già vista più di una volta nell'universo narrativo a fumetti della Casa delle Idee.

Nelle battute finali dell'episodio, una volta che la Mano è riuscita ad aprire il portale, vediamo come i protagonisti si ritrovino all'interno di una caverna contenente lo scheletro di un gigantesco drago: questo dovrebbe essere - e ne avremo eventuale conferma nel capitolo finale - Shou-Lao l'Immortale, la fonte dei poteri di Iron Fist.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La sinossi ufficiale:

Non è un’alleanza. Marvel’s The Defenders è la storia di quattro eroi che uniscono le proprie forze per combattere contro un’antica e potente organizzazione che minaccia l’intera città di New York.

Il crossover Marvel’s The Defenders avrà come protagonisti i supereroi Daredevil (Charlie Cox), Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Iron Fist (Finn Jones), i quali uniranno le loro forze per combattere “la minaccia più grande di sempre”. Il ruolo di villain è stato affidato a Sigourney Weaver. Completano il cast Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Rosario Dawson (ClaireTemple), Rachel Taylor (Trish Walker), Carrie-Anne Moss (Jeri Hogarth), Scott Glenn (Stick), Eka Darville (Malcolm “Powder” Ducasse) ed Elodie Yung (Elektra).

La miniserie The Defenders sarà composta da 8 episodi ed è interamente disponibile su Netflix dal 18 agosto.

Continua a leggere su BadTaste