Behind The Defenders 1x06, "Ceneri, ceneri"
Sesto appuntamento con la nostra rubrica Behind The Defenders
A seguito delle informazioni acquisite da Sowande, uno delle cinque Dita della Mano, nel sesto episodio della miniserie a loro dedicata i Defenders devono valutare la situazione e decidere il da farsi: i quattro eroi hanno appreso che i loro nemici hanno bisogno del potere di Iron Fist per portare a compimento il loro piano, cosa che dà loro, potenzialmente, un vantaggio; nascondendo Danny Rand alla Mano, dunque, quest'ultima non potrebbe mai distruggere New York.
Nel frattempo Elektra, che ha ricordato la sua vita precedente, fa una mossa inattesa, destinata a sparigliare decisamente le carte in tavola...
CORRELATO: la recensione
Per quanto concerne Daredevil, traspare sempre di più una caratteristica seminale del Diavolo di Hell's Kitchen: questi è infatti visceralmente legato al suo quartiere e alla sua città, e la motivazione principale che lo spinge a mettere il costume e girare la notte per i vicoli e i tetti è proprio l'ardente desiderio di proteggere tutti gli innocenti, specie i più svantaggiati, che vivono nella Grande Mela. Allo stesso tempo, questo intento è il catalizzatore migliore che consente a Murdock di incanalare e metabolizzare la sua rabbia e il suo senso di colpa costanti, elementi costitutivi del vigilante.
Allo stesso modo, il grande colpo di scena legato a ciò che Elektra fa nelle battute finali dell'episodio è decisamente coerente con la natura del suo corrispettivo a fumetti: la ninja assassina è infatti un vero e proprio "cane sciolto", una forza della natura che non si può fermare e controllare in alcun modo. Una volta che la donna recupera i suoi ricordi, è dunque naturale che prenda l'iniziativa in questo modo. In relazione a Elektra, la location del cimitero cittadino dove era stata sepolta, e dove riposano anche il padre di Matt, "Battlin'" Jack Murdock, così come altri personaggi, è un luogo quasi totemico nei fumetti di Daredevil, in particolare nella celeberrima gestione di Frank Miller: l'autore, infatti, ha ambientato molteplici sequenze delle sue storie in questo luogo.
Ceneri, ceneri fornisce anche un interessante momento di comunione tra Luke Cage e Danny Rand, con il primo che si interessa, con fare ironico ma mai sprezzante, alle bizzarre origini dei poteri del secondo: i due personaggi stanno sempre di più sviluppando meccanismi che si trasformeranno in una forte e sincera amicizia, allo stesso modo di quanto avviene nei fumetti Marvel.
CORRELATO: Behind The Defenders 1×01, “Una famosa supereroina”
CORRELATO: Behind The Defenders 1×02, “Un bel gancio destro”
CORRELATO: Behind The Defenders 1x03, "Il comportamento peggiore"
CORRELATO: Behind The Defenders 1x04, "Il drago felice"
CORRELATO: Behind The Defenders 1x05, "Al sicuro"
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
La sinossi ufficiale:
Non è un’alleanza. Marvel’s The Defenders è la storia di quattro eroi che uniscono le proprie forze per combattere contro un’antica e potente organizzazione che minaccia l’intera città di New York.
Il crossover Marvel’s The Defenders avrà come protagonisti i supereroi Daredevil (Charlie Cox), Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Iron Fist (Finn Jones), i quali uniranno le loro forze per combattere “la minaccia più grande di sempre”. Il ruolo di villain è stato affidato a Sigourney Weaver. Completano il cast Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Rosario Dawson (ClaireTemple), Rachel Taylor (Trish Walker), Carrie-Anne Moss (Jeri Hogarth), Scott Glenn (Stick), Eka Darville (Malcolm “Powder” Ducasse) ed Elodie Yung (Elektra).
La miniserie The Defenders sarà composta da 8 episodi ed è interamente disponibile su Netflix dal 18 agosto.