Behind The Defenders 1x06, "Ceneri, ceneri"

Sesto appuntamento con la nostra rubrica Behind The Defenders

Condividi
Spoiler Alert
Behind The Defenders è la nostra rubrica di approfondimento sulla serie Marvel/Netflix. Ogni giorno analizzeremo un episodio del crossover in cerca di collegamenti e riferimenti alle altre serie e ai fumetti.

A seguito delle informazioni acquisite da Sowande, uno delle cinque Dita della Mano, nel sesto episodio della miniserie a loro dedicata i Defenders devono valutare la situazione e decidere il da farsi: i quattro eroi hanno appreso che i loro nemici hanno bisogno del potere di Iron Fist per portare a compimento il loro piano, cosa che dà loro, potenzialmente, un vantaggio; nascondendo Danny Rand alla Mano, dunque, quest'ultima non potrebbe mai distruggere New York.

Immancabilmente, però, Iron Fist, il Defender più giovane, incauto e talvolta davvero poco riflessivo, è l'unico a voler affrontare i nemici in campo aperto: tutto ciò causa una frattura forse insanabile nel gruppo, con Rand che viene steso e legato a una sedia contro la sua volontà e sotto la sorveglianza di Luke Cage, mentre Matt Murdock e Jessica Jones si mettono alla ricerca di nuove informazioni sul Midland Circle e su come fermare una volta per tutte la Mano.

Nel frattempo Elektra, che ha ricordato la sua vita precedente, fa una mossa inattesa, destinata a sparigliare decisamente le carte in tavola...

L'episodio intitolato Ceneri, ceneri, pur mancando di precisi riferimenti ed easter eggs ai fumetti Marvel, ci presenta spunti interessanti degni di un approfondimento in relazione alla mitologia di questi grandi personaggi.

Per quanto concerne Daredevil, traspare sempre di più una caratteristica seminale del Diavolo di Hell's Kitchen: questi è infatti visceralmente legato al suo quartiere e alla sua città, e la motivazione principale che lo spinge a mettere il costume e girare la notte per i vicoli e i tetti è proprio l'ardente desiderio di proteggere tutti gli innocenti, specie i più svantaggiati, che vivono nella Grande Mela. Allo stesso tempo, questo intento è il catalizzatore migliore che consente a Murdock di incanalare e metabolizzare la sua rabbia e il suo senso di colpa costanti, elementi costitutivi del vigilante.

Allo stesso modo, il grande colpo di scena legato a ciò che Elektra fa nelle battute finali dell'episodio è decisamente coerente con la natura del suo corrispettivo a fumetti: la ninja assassina è infatti un vero e proprio "cane sciolto", una forza della natura che non si può fermare e controllare in alcun modo. Una volta che la donna recupera i suoi ricordi, è dunque naturale che prenda l'iniziativa in questo modo. In relazione a Elektra, la location del cimitero cittadino dove era stata sepolta, e dove riposano anche il padre di Matt, "Battlin'" Jack Murdock, così come altri personaggi, è un luogo quasi totemico nei fumetti di Daredevil, in particolare nella celeberrima gestione di Frank Miller: l'autore, infatti, ha ambientato molteplici sequenze delle sue storie in questo luogo.

Ceneri, ceneri fornisce anche un interessante momento di comunione tra Luke Cage e Danny Rand, con il primo che si interessa, con fare ironico ma mai sprezzante, alle bizzarre origini dei poteri del secondo: i due personaggi stanno sempre di più sviluppando meccanismi che si trasformeranno in una forte e sincera amicizia, allo stesso modo di quanto avviene nei fumetti Marvel.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La sinossi ufficiale:

Non è un’alleanza. Marvel’s The Defenders è la storia di quattro eroi che uniscono le proprie forze per combattere contro un’antica e potente organizzazione che minaccia l’intera città di New York.

Il crossover Marvel’s The Defenders avrà come protagonisti i supereroi Daredevil (Charlie Cox), Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Iron Fist (Finn Jones), i quali uniranno le loro forze per combattere “la minaccia più grande di sempre”. Il ruolo di villain è stato affidato a Sigourney Weaver. Completano il cast Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Rosario Dawson (ClaireTemple), Rachel Taylor (Trish Walker), Carrie-Anne Moss (Jeri Hogarth), Scott Glenn (Stick), Eka Darville (Malcolm “Powder” Ducasse) ed Elodie Yung (Elektra).

La miniserie The Defenders sarà composta da 8 episodi ed è interamente disponibile su Netflix dal 18 agosto.

Continua a leggere su BadTaste