Behind The Defenders 1x01, "Una famosa supereroina"

Primo episodio della nostra rubrica "Behind The Defenders", in cui analizziamo gli episodi della serie Marvel/Netflix

Condividi
Spoiler Alert
Behind The Defenders è la nostra rubrica di approfondimento sulla serie Marvel/Netflix. Ogni giorno analizzeremo un episodio del crossover in cerca di collegamenti e riferimenti alle altre serie e ai fumetti.

Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist fanno ritorno, nella loro versione televisiva, nella miniserie targata Marvel/Netflix intitolata The Defenders, nella quale i quattro vigilanti newyorkesi devono unirsi contro la grande minaccia comune rappresentata dalla Mano, organizzazione mistico-criminale di origine orientale, che sin dalla prima stagione dedicata al Diavolo Custode di Hell's Kitchen, ha mostrato un certo interesse per la Grande Mela.

Il primo episodio di The Defenders ha la funzione di riprendere i fili della narrazione delle varie serie TV dedicate ai singoli protagonisti, oltre a presentarci il main villain di questa nuova storia.

La vicenda prende il via in Cambogia, con Danny Rand e Colleen Wing impegnati in una missione dal sapore molto personale: alla fine della prima stagione di Iron Fist, i due si sono recati a K'un-Lun, solo per trovarla distrutta: la Mano ha infatti messo a ferro e fuoco quella che era definita come una delle Sette Capitali del Paradiso, che ora è una città in rovina con la sua intera popolazione sterminata. I due esperti di arti marziali, nel corso della loro ricerca ai responsabili di tale massacro, si imbattono in una donna dalle grandi capacità nel combattimento: capiamo facilmente che si tratta di Elektra, morta nella seconda stagione di Daredevil, il cui cadavere è stato trafugato dalla Mano, che, con i suoi mistici rituali, ha riportato in vita colei che veniva definita come Black Sky, la misteriosa arma definitiva di tale organizzazione.

Nel frattempo, a New York, Jessica è tornata alle sue vecchie abitudini: nonostante abbia messo fine una volta per tutte alla minaccia rappresentata da Kilgrave alias l'Uomo Porpora, la Jones è di nuovo allo sbando, nonostante il suo saltuario lavoro come detective privato, e la vicinanza dei suoi amici Trish Walker (nota conduttrice radiofonica) e Malcolm. Una potenziale svolta potrebbe arrivare quando la metaumana viene ingaggiata per cercare un architetto di nome John Raymond, misteriosamente scomparso. Curiosamente, John Raymond è il nome all'anagrafe di un supereroe poco noto della DC Comics meglio conosciuto come Web, creato da John Cassone e apparso per la prima volta sulle pagine di Red Circle: The Web #1 (2009).

Luke Cage, che avevamo visto l'ultima volta diretto in carcere per scontare i suoi "peccati del passato", viene rilasciato in anticipo grazie alla difesa di Franklin P. "Foggy" Nelson, avvocato ex braccio destro - nonché migliore amico - di Matt Murdock, che oggi lavora per il grosso studio associato di Jeri Hogarth. Luke è adesso un uomo libero, e può vivere la sua vita senza paura accanto alla donna che ama, Claire Temple. Allo stesso tempo, però, sconfiggendo Diamondback, Cage è divenuto l'eroe di Harlem, e la detective Misty Knight chiede il suo aiuto per indagare sul sentiero oscuro che alcuni ragazzi "difficili" del quartiere sembrano aver intrapreso

Murdock ha appeso maschera e costume al proverbiale chiodo: Daredevil si è ritirato da diverso tempo, e oggi Matt è un avvocato che si dedica unicamente a cause pro bono. In lui sembra esserci però ancora molta rabbia - uno degli elementi costituenti di questo personaggio - che non riesce a essere placata nemmeno dalle sue puntuali visite al confessionale. L'ex segretaria Karen Page, oggi reporter per il New York Bullettin, che è da poco a conoscenza del suo segreto, prova, non con poche difficoltà, a stargli vicina.

Infine, nell'episodio ci viene presentata anche Alexandra, l'avversaria principale dei Defenders: interpretato da Sigourney Weaver, questo personaggio - apparentemente creato ex novo per lo show - sembra essere uno dei vertici della Mano, come dimostra la sua amicizia con Madame Gao. La donna, che non versa in buone condizioni di salute, ha un piano tutto suo per la città di New York, e ha al suo servizio la rediviva Elektra.

Il primo episodio della miniserie non contiene molti riferimenti ai fumetti Marvel - eccezion fatta per l'iconica maglia gialla indossata da Luke - e funge come accattivante presentazione dei tanti personaggi di questa storia, tra vecchi e nuovi.

La sinossi ufficiale:

Non è un’alleanza. Marvel’s The Defenders è la storia di quattro eroi che uniscono le proprie forze per combattere contro un’antica e potente organizzazione che minaccia l’intera città di New York.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Il crossover Marvel’s The Defenders avrà come protagonisti i supereroi Daredevil (Charlie Cox), Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Iron Fist (Finn Jones), i quali uniranno le loro forze per combattere “la minaccia più grande di sempre”. Il ruolo di villain è stato affidato a Sigourney Weaver. Completano il cast Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Rosario Dawson (ClaireTemple), Rachel Taylor (Trish Walker), Carrie-Anne Moss (Jeri Hogarth), Scott Glenn (Stick), Eka Darville (Malcolm “Powder” Ducasse) ed Elodie Yung (Elektra).

La miniserie The Defenders sarà composta da 8 episodi e sarà interamente disponibile su Netflix il 18 agosto.

Continua a leggere su BadTaste