Behind Punisher 1x03: Kandahar

Abbiamo analizzato per voi Kandahar, terzo episodio della serie TV Netflix Marvel's The Punisher

Condividi

Punisher cattura Micro e lo sottopone a un duro interrogatorio: Frank sospetta che sia un impostore al soldo dei suoi nemici, e non è facile per Lieberman fargli capire che sono invece sulla stessa barca, incastrati per aver avuto - loro malgrado - un ruolo nel grande complotto evidentemente ancora in corso. La morte della famiglia del protagonista sembra dunque essere solo la punta dell'iceberg di un torbido inganno.

Come suggerito dal titolo, in Kandahar torniamo indietro a quando Castle era un marine impegnato nella misteriosa Operazione: Cerbero, in compagnia di Billy Russo e di altri soldati. Grazie alla lunga sequenza in flashback scopriamo la verità dietro al tremendo interrogatorio subito da Ahmad Zubair, le cui registrazioni riverberano fin dal primo episodio, oltre al rapporto d'amicizia tra Russo e lo stesso Castle. Inoltre, assistiamo al tentato omicidio di Micro.

William RawlinsNel flashback fa ritorno il personaggio di Ray Schoonover, comandante di Frank ai tempi dell'esercito - già incontrato nella seconda stagione di Daredevil - nonché uno dei principali responsabili di quanto accaduto alla sua famiglia. Nei fumetti Marvel ha fatto il suo esordio sulle pagine di Punisher War Journal #4 (1989), creato da Carl Potts, John Wellington e Jim Lee.

Alla sua prima apparizione ufficiale, invece, il politico corrotto William Rawlins; quest'ultimo ha una controparte cartacea - una vera spina nel fianco per Frank - creata da Garth EnnisDoug Braithwaite sulle pagine di Punisher (vol. 6) #14 (2005). Da notare come anche nella serie TV il personaggio subisca un serio trauma all'occhio sinistro.

Nei fumetti della Casa delle Idee, invece, non è mai esistita una Operazione: Cerbero, che è però il nome in codice di un'operazione militare realmente avvenuta, condotta dalla Kriegsmarine tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, tra l'11 e il 13 febbraio 1942.

La lunga sequenza ambientata in Afghanistan ci permette di scoprire qualcosa di più su Frank Castle quando era ancora un marine. Il passato del personaggio è stato esplorato tantissime volte nei fumetti, in particolare dallo sceneggiatore Garth Ennis - anche in tempi recenti grazie alla miniserie Punisher: The Platoon, illustrata da Goran Parlov - e la serie TV pare essersi ispirata moltissimo alle storie in questione.

In questo episodio va poi in scena una sorta di hallway fight, marchio di fabbrica delle produzioni Marvel/Netflix, con il protagonista intento a sgominare da solo un rifugio talebano.

Infine, viene citato il film Il Maratoneta (1976), diretto da John Schlesinger e interpretato da Dustin Hoffman e Laurence Olivier.

BEHIND PUNISHER:

Continua a leggere su BadTaste