Behind Preacher 2x05: Dallas

Pasquale Gennarelli vi parla di Dallas, quinto episodio della nuova stagione di Preacher

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Quinto appuntamento con Preacher, serial TV targato AMC, realizzato da Evan GoldbergSeth RogenSam Catlin e ispirato all’omonima pubblicazione a fumetti Vertigo, scritta da Garth Ennis e disegnata dal compianto Steve Dillon.

Puntata atipica, Dallas, incentrata prevalentemente su un lungo flashback legato alla love story di Jesse (Dominic Cooper) e Tulip (Ruth Negga). La narrazione prende il via tre mesi dopo il tentativo di rapina fallito in cui la coppia perse il bambino. Siamo a Dallas, e i due provano a ricominciare dopo il drammatico evento: mentre la ragazza sembra pronta a lasciarsi alle spalle l’accaduto, anche grazie a un lavoro rispettabile, Jesse trascorre le giornate bevendo, fumando e - ogni sera - provando a metterla nuovamente incinta.

L’entusiasmo iniziale - sublimato dalle note di I’ll Pretend, di Glenn Morris - viene presto sostituito dalla frustrazione, resa perfettamente da My Eyes, di Teenage Jesus and The Jerks.

La carriera criminale al saldo di Dany (Julie Dretzin), il tradimento di Carlos (Desmin Borges) e questo spaccato creano un interessante background per la coppia, spiegandoci inoltre come Tulip e Viktor finiranno insieme e perché in seguito lei deciderà di lasciarlo. Questo filone narrativo è stato creato appositamente per la serie televisiva.

Preacher

Un'altra attività svolta dall'apatico Jesse in questo periodo è guardare film con John Wayne, presenza che in questa puntata fa capolino per la prima volta nel serial. Chi ha letto il fumetto, sa quanto il celeberrimo attore americano rappresenti una figura importante per il protagonista. Sulla sua televisione scorrono le immagini di McLintock, pellicola del 1963 diretta da Andrew V. McLagle; lo stesso che Jesse stava guardando, all'età di cinque anni, poco dopo aver assistito alla morte del padre.

Nel quinto numero della pubblicazione Vertigo, intitolato In Piedi, Wayne rompe la quarta parete dialogando direttamente con il protagonista: da quel momento l'attore diventa un amico immaginario che lo seguirà ovunque. In questo episodio, inoltre, il futuro Reverendo fuma le sigarette Pilgrims; nel fumetto, John Wayne lo chiama proprio "Pellegrino", termine che ha spesso in bocca nei suoi film.

A Dallas, Jesse e Tulip condividono i loro spazi con un certo Reggie (Robbie Tann), personaggio mai apparso tra le pagine del fumetto e che suo malgrado finisce per essere il terzo incomodo - e un bersaglio - quando scoppia una sgradevole lite tra i suoi coinquilini.

Vuoi fare l’uomo tutto d’un pezzo come quel presuntuoso di tuo padre e il tuo stupido John Wayne?

Quando Jesse scopre che Tulip prende delle pillole anticoncezionali di nascosto - e dunque non vuole realmente restate incinta - si sente preso in giro e tra loro ogni cosa si spezza. A seguito della litigata, deciderà di tornare ad Annville per riprendersi la chiesa del padre e diventare Reverendo.

Nel fumetto, il motivo per cui Tulip e Jesse si separano è la famiglia materna di lui, i L’AngelleJody e T.C., infatti, rapiscono Jesse (Preacher #10, Come Ho Imparato ad Amare il Signore) e lo riportano ad Angelville, cosa che tiene lontani i due per ben cinque anni; nel serial TV, invece, passano solo pochi mesi prima che i due si rincontrino.

Torniamo al presente: la vita di Cassidy (Joseph Gilgun) non è facile, sebbene nella residenza dell'amico francese Denis stia rifiatando un po’. Infatuato di Tulip, reprime i suoi sentimenti e cerca continuamente di dimostrarsi degno di fiducia agli occhi di Jesse, che non sa ancora se poter fare affidamento su di lui.

Nel corso di quello che è probabilmente il confronto più profondo tra i due visto finora, il vampiro irlandese ricorda un tempo in cui è stato ricco; ricordiamo che nel fumetto descrive la sua vita precedente all'incontro con Jesse e Tulip come un continuo passaggio da una città a un’altra, vivendo di espedienti e consumando droga.

Il rapporto tra i Custer e Cassidy originali è molto stretto (il tema dell'amicizia è uno dei più amati dallo sceneggiatore Garth Ennis) e il dialogo di questo episodio riporta in qualche modo alla mente la toccante sequenza contenuta nel numero #65, Mirate Bene, Bastardi.

BEHIND PREACHER:

BEHIND PREACHER 2:

Continua a leggere su BadTaste