Behind Preacher 2×02: Mumbay Sky Tower

L'analisi della serie televisiva del canale AMC basata sul capolavoro Vertigo di Garth Ennis e Steve Dillon: Preacher!

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Secondo appuntamento con Preacher, serial TV targato AMC, realizzato da Evan GoldbergSeth Rogen e Sam Catlin, e ispirato all’omonima pubblicazione a fumetti Vertigo scritta da Garth Ennis e disegnata dal compianto Steve Dillon.

Fermatelo!

Questo è l’imperativo che il reverendo Jesse Custer (Dominic Cooper) dà al gruppo di appassionati d’armi che soggiorna nel suo stesso motel, il Relax Inn. Prima del loro intervento, però, un camioncino si frappone tra il colpo di pistola sparato dal Santo degli Assassini (Graham McTavish) e il predicatore, salvandogli la vita. Lo stesso camioncino prosegue la sua corsa investendo il cowboy senza sortire effetto alcuno. La scena ricorda la folle corsa di Cassady (nella serie interpretato da Joe Gilgun) nel numero #4 del fumetto - In Piedi - quando tenta inutilmente di investire il Santo.

Segnaliamo la scritta sul camioncino Alonso’s Old Time - Axle Grease, omaggio ad Axel Alonso, attuale Editor-In-Chief della Marvel,ed Editor Vertigo ai tempi della pubblicazione del fumetto di Preacher.

Preacher

Mentre lo scontro a fuoco impazza, Tulip (Ruth Neggan) è seduta nella stanza del motel e segue le operazioni di salvataggio ad Annville. La ragazza è preoccupata per la vita di suo zio Walter, come confesserà nel corso dell'episodio, in quanto è il suo unico familiare rimasto in vita. Nel fumetto, invece, la ragazza non ha nessuno.

Ci sono tre spiegazioni possibili.

Jesse e Cass si interrogano sul perché il Santo degli Assassini gli sia sempre alle costole, e, soprattutto, come faccia a trovarli con estrema facilità. Le opzioni proposte dal vampiro irlandese sono tre e coinvolgono film di grande successo: le prime due sono legate a Terminator e Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio, entrambi diretti da James Cameron; la terza ipotizza che il cowboy sia un Nazgûl de Il Signore degli Anelli, celebre trilogia di Peter Jackson ispirata all’omonimo capolavoro della narrativa fantasy scritto da J.R.R. Tolkien.

Credi di aver visto tutto, finché non vedi l’incredibile Ganesh.

Come si poteva intuire già in On the Road, l’incredibile Ganesh - attrattiva principale del Mumbay Sky Tower - non è altri che l’adelphi Fiore (Tom Brooke), che, orfano del suo amico DeBlanc (Anatol Yusef), prova invano a colmare il vuoto con gioco d’azzardo, alcol e donne. Nel fumetto, DeBlanc non viene ucciso dal Santo degli Assassini, e nell’episodio numero #59 - Texas, per Dio - i due vengono raggiunti da Jesse mentre sono intenti a darsi alla bella vita in un casinò.

Jesse e Cass vanno nel camerino di Fiore per convincerlo ad aiutarli; qui notiamo il poster di Bill Hicks (1961 - 1994). Ennis non ha mai nascosto la sua passione per il comico e musicista statunitense, tanto da regalargli un cammeo nel numero #31 della serie a fumetti, contenente la storia Sotterranei.   

Preacher

Dopo tante droghe, alcol e divertimento, Cass e Fiore decidono di rilassarsi in una vasca idromassaggio leggendo Archie, fumetto edito da Archie Comics, apostrofando con commenti a sfondo sessuale Betty e Veronica, celeberrime coprotagoniste della serie.

Il legame che unisce Jesse a Tulip è a prova di bomba, tanto che, in uno slancio di grande amore, il reverendo chiede alla ragazza di sposarlo; una dichiarazione al quanto strampalata che non ha un corrispettivo cartaceo. Sebbene Jesse voglia sposare Tulip, non assistiamo a una vera e propria proposta, ma la scena richiama quella cui assistiamo sulle pagine del numero #61, Lo splendore che c’è in te.  

Andrà bene, andrà tutto quanto bene.

Tulip incrocia lo sguardo con una losca figura al bar del casinò. L’identità di questo personaggio viene ben presto svelata: si tratta di Gary (Michael Beasley), vicario del boss Victor. Entrambi sono stati creati appositamente per lo show.

Trova la pace.

L'ordine di Jesse porta Fiore ad organizzare il proprio omicidio, ma non prima di aver rivelato al Santo degli Assassini la nuova destinazione del trio. La prossima tappa è New Orleans, per via dell’intuizione di Jesse: seguire la musica, dato che Dio pare amare il Jazz.

Nel fumetto, New Orleans è teatro di un arco narrativo in cui i protagonisti si scontrano con Eccarius. Staremo a vedere se così sarà anche sul piccolo schermo. E chissà se, lungo la strada, i nostri non facciano una sosta ad Angelville, dove risiede la famiglia della madre di Jesse, i L’Angelle...

BEHIND PREACHER:

BEHIND PREACHER 2:

Continua a leggere su BadTaste