Behind Preacher 1x04: Monster Swamp

L'analisi della serie televisiva del canale AMC basata sul capolavoro Vertigo di Garth Ennis e Steve Dillon: Preacher!

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

La quarta puntata di Preacher, la serie TV del canale AMC realizzata da Evan Goldberg, Seth Rogen e Sam Catlin, parte forte, con ambientazioni grottesche tinte di horror. La corsa a perdifiato di Lacey (Barbie Robertson) in piena notte ci conduce in un bosco nel quale la prostituta del bordello di Toadvine incontrerà il suo tragico destino.

Preacher, locandina di Steve DillonSebbene i toni beffardi di questi primi minuti non avrebbero sfigurato tra le pagine del fumetto, il personaggio non rientra tra quelli ideati da Garth Ennis e Steve Dillon. Decisamente più interessante è la scena successiva, in cui Odin Quincannon (Jackie Earle Haley) redarguisce i suoi dipendenti, tutti clienti del bordello. Di fronte a questo incidente lo sceriffo Hugo Root (W. Earl Brown) si dimostrerà contrariato ma compiacente, sottolineando il grande potere che il proprietario della Quincannon Meat & Energy esercita sulla città di Annville. Questa posizione di controllo è simile a quella della controparte cartacea: le differenze sono che la città in cui opera è Salvation (non Annville) e che lo sceriffo corrotto non è Root.

A riprova del suo atteggiamento sprezzante nei confronti della comunità di Annville, resta memorabile la scena in cui Odin respinge con una bella minzione la proposta del sindaco Miles Person (Ricky Mabe) - altro personaggio inedito - di incontrare i vertici della Green Acre Group, attiva nel campo dell’energia rinnovabile, per cercare un accordo di sviluppo della città

Diversi sono i flashback sull’infanzia del giovane Jesse Custer, ricordi in cui viene approfondito il rapporto con il padre, John Custer (Nathan Darrow), che, come già detto in precedenza, non è un prete nella serie a fumetti; inoltre, nei fumetti, Jesse viene cresciuto anche dalla mamma Christina L’Angelle nella tenuta della famiglia L’Angelle, e la rigidità e i modi utilizzati in quel periodo sono molto più duri e violenti rispetto alla severità del reverendo Custer. Sempre in uno di questi frammenti scopriamo che Tulip (Ruth Negga) e Jesse si conoscono e frequentano sin dalla tenera età, cosa che rappresenta un’evidente differenza rispetto alla storia scritta da Ennis, in cui l’amore tra i due nascerà per puro caso durante una serata in un bar, dunque già in età adulta.

Preacher, locandina di Glenn FabryCassady (Joe Gilgun) sarà protagonista di due segmenti di puntata: il primo in cui, confrontandosi con Fiore (Tom Brooke) e DeBlanc (Anatol Yusef), prenderà l’impegno di convincere Jesse a consegnare la strana entità che si è impossessata di lui (chi ha letto Preacher sa che tra Cassidy e i due Adephi non nasce questo genere di rapporto); nel secondo, invece, il vampiro irlandese entrerà in contatto con Tulip, la quale - dopo averlo scambiato per qualcun altro - lo scaglierà giù dalla finestra.

Nel trasportarlo all’ospedale qualcosa sembra nascere sul volto di Cassidy, un sentimento potente che ne stravolgerà la vita. Ben diverso, dunque, è il primo fortuito incontro tra i due rispetto a quello che abbiamo letto nelle pagine del fumetto, dove le loro strade si sono incrociate a Dallas. Sul bacio tra i due e la conseguente infatuazione per Tulip da parte di Cassidy, viene ripreso un arco narrativo durante il quale il vampiro riesce a sedurre la donna, che cadrà nelle sue braccia con conseguenze decisamente spiacevoli.

Convinti che nessuno possa credere alle parole di un personaggio così strambo e svitato, Fiore e Deblanc confesseranno a Cassidy di essere degli angeli e di venire dal Paradiso. Lentamente la nebbia intorno a questi due personaggi così diversi sembra diradarsi.

Preacher, locandina di Mike AllredNel finale assistiamo a una scena che snatura il rapporto tra Odin Quincannon e il reverendo Jesse. I due, infatti, sono intenti a completare un plastico della battaglia di Alamo. Nello storyarc Salvation, invece, i due sono acerrimi nemici, e le attività spesso illegali di Quincannon si scontreranno con Jesse, che nel frattempo diventerà sindaco della città. Un cambiamento importante e sostanziale nelle dinamiche di questo adattamento.

Segnaliamo inoltre che in un flashback John Custer si reca in piena notte insieme al figlio Jesse nell’ufficio di Quincannon. Qui nascerà una discussione accesa e voleranno parole forti, persino minacce di denuncia. La conflittualità vista tra le pagine del fumetto, quindi, sembra rivivere più nel rapporto con John, che non con Jesse.

Tra i personaggi creati ad hoc per la serie TV, segnaliamo lo strano e curioso rapporto tra il sindaco Person ed Emily Woodroow (Lucy Griffiths), rapporto che vede il gentile e impacciato sindaco pendere dalle labbra di Emily che, dal canto suo, sembra profondamente innamorata di Jesse. Anche qui, scene e sottotrame del tutte inedite relativamente al fumetto.

BEHIND PREACHER:

Continua a leggere su BadTaste