Behind Luke Cage 1x07: Manifest

Abbiamo analizzato per voi il settimo episodio della serie TV Marvel/Netflix Luke Cage, intitolato Manifest

Condividi

Nel settimo episodio di Luke Cage, intitolato Manifest, mentre il protagonista abbraccia sempre di più il suo ruolo di eroe di Harlem, Cornell Stokes alias Cottonmouth, incarcerato al termine del precedente capitolo, viene rilasciato per insufficienza di prove a suo carico.

Proprio il criminale è subito protagonista di una suggestiva scena allo specchio, mentre impugna una pistola: impossibile non pensare al capolavoro Taxi Driver, diretto da Martin Scorsese con protagonista Robert De Niro, nei confronti del quale questa sequenza funge chiaramente da omaggio. Proprio Cottonmouth, suo malgrado, è il personaggio principale di questo episodio; infatti cominciamo a conoscere il suo passato, oltre che il suo innato talento come pianista.

Nei flashback notiamo come, nonostante gli sforzi dello zio per farlo rimanere al di fuori delle pratiche criminali promosse da colei che era la boss del quartiere all'epoca, Mama Mabel, fu proprio la donna a spingere sempre di più Cornell verso il lato oscuro, assieme all'altra nipote Mariah. Ci viene ricordato, inoltre, quanto Cornell non ami il suo nomignolo: Cottonmouth, nome inglese di una specie velenosa di serpente (Agkistrodon piscivorus), conosciuto in Italia come Mocassino d'Acqua.

Nell'Universo Marvel a fumetti sono diversi i personaggi criminali ad avere un nome da battaglia riferito a un serpente e spesso hanno fatto parte della cabala criminale nota come Società dei Serpenti, che tanti problemi ha dato agli eroi della Casa delle Idee (di recente proprio a Daredevil). Sebbene Cornell Stokes non abbia mai davvero fatto parte di questo gruppo, il suo successore, Burcell Clemens, il secondo Cottonmouth, ne è stato uno dei membri.

Proprio Daredevil torna a essere menzionato in questo episodio, quando si parla di un giustiziere mascherato che pattuglia e protegge le strade di Hell's Kitchen.

Nel corso dell'episodio assistiamo a una girandola di eventi che portano a un tutti contro tutti nel quale il protagonista si confronta dapprima con Stokes (che scopre il suo passato come Carl Lucas e intende ricattarlo), poi con il boss messicano Domingo Colon, sino allo scontro finale tra cugini che vede drammaticamente coinvolti Cottonmouth e Mariah Dillard. Nel finale, Luke viene inoltre sorprendentemente ferito al ventre da un colpo di arma da fuoco.

Infine, scopriamo i dati della patente (ovviamente falsa) di Cage, che appare essere persino scaduta. Ve li riportiamo di seguito:

Luke Cage

Box 8629, New York, Ny 10036

DOB 12-05

Sex M / Eyes Br / Ht 6-03

E: None, R: None

Issues 12-07, Expires 02-16

BEHIND LUKE CAGE:

SPECIALE LUKE CAGE – LEGGI ANCHE:

LUKE CAGE SU BADTV.IT

tutto su civil war II

tutto su marvel now

Continua a leggere su BadTaste