Behind Iron Fist 1x13: Il drago gioca con il fuoco

Abbiamo analizzato per voi Il drago gioca con il fuoco, tredicesimo episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist

Condividi

Nel tredicesimo episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist, Il drago gioca con il fuoco, Danny Rand e Collen Wing sono costretti a darsi alla fuga dopo che Harold Meachum ha incastrato il primo, scaricando su di lui ogni responsabilità delle infiltrazioni della Mano nella Rand Enterprises e del conseguente traffico di droga. I due sono supportati da un improvvisamente volenteroso Ward Meachum e dall'avvocato Jeri Hogarth, ma l'unico modo per dimostrare l'innocenza di Danny è chiedere aiuto al più impensabile degli alleati: Madame Gao.

Da queste premesse prende il via l'ultimo capitolo della prima stagione di Iron Fist, che si conclude con lo scontro finale tra il protagonista - finalmente libero dal suo senso di colpa - e Harold, e un nuovo status quo un po' per tutti i personaggi principali.

In questo episodio Danny guadagna una maggiore consapevolezza delle sue capacità: ora, con la forza del suo "pugno d'acciaio", ha un maggiore potere distruttivo e il chi incanalato nella sua mano gli permette persino di fermare i proiettili. Inoltre, mediante una brevissima sequenza flashback, intravediamo un dettaglio del drago Shou Lao l'Immortale: i suoi occhi rosso fuoco.

Prima Madame Gao e poi Harold rivelano finalmente la verità dietro alla morte di Wendell e Heather Rand: è stato proprio Meachum a sbarazzarsi dei suoi "amici" e soci a seguito degli accordi fatti con la Mano, desideroso di ottenere maggiore potere e ricchezza. La storia d'origini dell'Iron Fist televisivo diviene dunque speculare a quella della sua controparte a fumetti, narrata negli anni Settanta sulle pagine della collana Marvel Premiere.

Anche l'odio che Joy Meachum arriva a provare per Danny è un elemento ispirato ai fumetti, nei quali la giovane incolpa Iron Fist per tutte le disgrazie accadute alla sua famiglia; sempre nei comics della Casa delle Idee viene a formarsi un sodalizio tra la donna e Davos - entrambi assetati di vendetta - prossimo a divenire Serpente d'Acciaio  (il fatto che Gao sia presente non può essere un caso).

Nel finale va in scena il tanto atteso cammeo di Stan Lee, che appare con il suo bel sorriso in un poster affisso sul muro di un vicolo, così come vengono nuovamente - e indirettamente - menzionati gli altri amici di Claire con poteri speciali (e anime tormentate), pronti a incontrarsi in The Defenders.

Proprio Claire, alla fine, dichiara che degli strani guanti muniti di artigli sono suoi: che sia destinata a divenire l'iterazione televisiva del personaggio di Tigre Bianca? Staremo a vedere...

Cammeo di Stan Lee in Iron Fist

BEHIND IRON FIST:

Continua a leggere su BadTaste