Behind Iron Fist 1x12: Bloccare il grande capo

Abbiamo analizzato per voi Bloccare il grande capo, dodicesimo episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist

Condividi

Nel dodicesimo episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist, Bloccare il grande capo, Bakuto attacca Harold e Joy Meachum dopo aver manipolato Ward, che precedentemente era stato fatto internare dal padre: l'intento è quello di ricattare Danny Rand, costringendo così l'Iron Fist a sottomettersi al volere della Mano. Fortunatamente, il protagonista ha Colleen Wing e Davos dalla sua, e può contrastare il daimyo dell'organizzazione criminale.

Queste premesse portano dapprima allo scontro tra Colleen e il suo sensei, e poi a quello tra Danny e Davos. L'unico a trarre vantaggio da questo caos generale è proprio Harold, che finalmente rivela a tutti la sua vera natura malvagia.

In questo episodio mancano specifici riferimenti ai fumetti Marvel, ma ci sono alcuni indizi significativi che vale la pena approfondire. In primo luogo, Colleen fa riferimento al destino che Bakuto aveva in serbo per lei, a seguito del suo tradimento: la giovane donna era stata portata in una fabbrica abbandonata, dove gli adepti della Mano praticavano - e forse praticano ancora - i loro terribili rituali prosciugando delle ignare vittime del loro sangue.

La domanda che è lecito porsi è: a cosa serva questo sangue? Ripensando a ciò che è accaduto al cadavere di Elektra nelle battute conclusive della seconda stagione di Daredevil, forse abbiamo una risposta: ad alimentare la cosa in cui la stanno trasformando, magari proprio la Bestia, creatura demoniaca a cui la Mano è fedele. Probabilmente, lo scopriremo in The Defenders.

In Bloccare il grande capo si consuma la definitiva rottura tra coloro che sono stati amici intimi per una vita intera, Danny e Davos: il secondo volta le spalle al primo accusandolo di aver tradito tutto ciò per cui si è allenato; Danny si appella al proprio libero arbitrio e al fatto di non voler divenire un'"arma immortale" nelle mani di qualcun altro. I due, prima o poi, si rincontreranno, magari con Davos in versione Serpente d'Acciaio, come nei fumetti.

Il fato al quale va incontro Bakuto è molto simile a quello narrato nei fumetti Marvel, per la precisione sulle pagine di Daredevil #507: a sconfiggere il daimyo c'è infatti una donna, con Colleen che nella serie TV prende il posto che nei comics fu di Tigre Bianca.

BEHIND IRON FIST:

Continua a leggere su BadTaste