Behind Iron Fist 1x10: La tigre nera strappa il cuore

Abbiamo analizzato per voi La tigre nera strappa il cuore, decimo episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist

Condividi

Nel decimo episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist, La tigre nera strappa il cuore, Danny Rand scopre qualcosa di più su Bakuto, sensei di Colleen Wing. L'uomo, a capo di un vero e proprio santuario dove vengono addestrati tantissimi giovani, nasconde più di un segreto: è affiliato alla Mano, così come Madame Gao, ma a quanto pare nell'organizzazione esistono più fazioni, alcune più "imprenditoriali" e altre più "estremiste", elemento speculare ai fumetti Marvel.

Danny non accetta la proposta fattagli da Bakuto e riesce a fuggire solo grazie all'improvviso arrivo dell'amico d'infanzia Davos; intanto Joy Meachum, dopo aver appreso che il padre Harold è ancora vivo, pianifica con lui una strategia per rientrare nell'azienda di famiglia.

La tigre nera strappa il cuore non offre particolari riferimenti ai fumetti della Casa delle Idee, ma è sicuramente significativa la presenza dei personaggi di Bakuto e Davos, sui quali concentriamo dunque il nostro Behind, analizzandone la loro controparte a fumetti.

Il primo è un personaggio creato da Andy Diggle, Antony Johnston e Marco Checchetto sulle pagine di Daredevil #505 (2010), in un periodo nel quale Matt Murdock era passato al "lato oscuro", cedendo alla possessione demoniaca di un essere malvagio noto come la Bestia: nel corso della saga Shadowland, infatti, abbiamo visto Daredevil diventare talmente malvagio da arrivare ad assassinare il suo nemico Bullseye. Nei fumetti, Bakuto è uno dei capi della Mano, il Daimyo del Sud America, che viene presto assassinato da Tigre Bianca. Non ha alcun legame con Colleen Wing.

[caption id="attachment_149243" align="alignright" width="285"]Iron Fist (Orson Randall) Iron Fist (Orson Randall)[/caption]

Davos ha un'origine decisamente più antica e connessa alla mitologia di Iron Fist. Creato da Chris Claremont e John Byrne su Iron Fist #1 (1975) - anche se ufficialmente era apparso, benché senza nome, pochi mesi prima su Deadly Hands of Kung Fu #10, di Tony Isabella e Frank McLaughlin - è l'alter ego di Serpente d'Acciaio.

Infine, grazie al filmato in possesso di Bakuto, abbiamo la conferma di come quella di Iron Fist sia una vera e propria dinastia: nel video incontriamo infatti un personaggio con gli stessi poteri di Danny - ma più evoluti, dato il "doppio pugno d'acciaio" - che operava nella Cina degli anni Cinquanta.

Questo misterioso personaggio - vestito in modo molto simile all'Iron Fist originale dei fumetti - potrebbe essere Orson Randall, personaggio creato da Ed Brubaker e David Aja su Immortal Iron Fist #1 (2007), predecessore di Danny e connesso intimamente alla famiglia Rand.

BEHIND IRON FIST:

Continua a leggere su BadTaste