Behind Iron Fist 1x07: Abbattere l'albero con le radici

Abbiamo analizzato per voi Abbattere l'albero con le radici, settimo episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist

Condividi

Nel settimo episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist, Abbattere l'albero con le radici, Danny Rand scopre quanto sia profonda l'infiltrazione della Mano nella Rand Enterprises: da tempo, infatti, Madame Gao è socia dell'azienda e ha a sua disposizione un'intero piano dell'edificio principale per gestire il traffico di droga. Iron Fist e Colleen Wing - sempre più intimi - chiedono aiuto ai più impensabili alleati per provare a fermare una volta per tutte i loro nemici.

Nel frattempo, Joy affronta le conseguenze della nuova politica aziendale voluta da Danny, mentre Ward ha un significativo confronto con il padre, Harold, che continua a manipolare il giovane Rand per sfruttarne il potere al fine di liberarsi dal giogo della Mano.

[caption id="attachment_148883" align="alignright" width="229"]Bakuto Bakuto[/caption]

Il più importante riferimento ai fumetti Marvel in questo episodio è sicuramente l'esordio di Bakuto - personaggio minore creato da Andy Diggle, Antony Johnston e Marco Checchetto sulle pagine di Daredevil #505 (2010) - che potrebbe essere foriero di sorprese, a giudicare dal percorso della sua controparte cartacea...

In Abbattere l'albero con le radici otteniamo altri indizi sul passato di Wendell Rand, del quale è scomparsa ogni traccia negli archivi dell'azienda da lui fondata. Madame Gao rivela a Danny di averlo conosciuto, e inoltre apprendiamo quale fosse la reale destinazione del volo sul quale perse la vita insieme alla moglie: la città di Anzhou, in Cina.

La stessa Gao menziona esplicitamente il Diavolo di Hell's Kitchen e "l'uomo dalla pelle indistruttibile", chiari riferimenti a Daredevil e Luke Cage; a questo proposito, non sorprende che Jessica Jones non sia nota alla Mano, avendo sempre tenuto un profilo più basso.

Nell'episodio si fa inoltre riferimento alla reporter Karen Page del New York Bullettin, alla Roxxon - losca azienda dell'Universo Cinematografico Marvel - ai Dogs of Hell - una gang di biker - e al Midland Circle, il profondissimo cratere nel cuore di New York attorno al quale ruotano ancora tanti segreti.

È infine interessante l'esitazione di Harold quando Danny menziona il logo presente sulle bustine di eroina della Mano: il giovane crede che si tratti dello stesso simbolo di Iron Fist che porta sul petto - ossia la forma stilizzata del drago Shou-Lao L'Immortale - seppur privo delle ali. In realtà potrebbe trattarsi di tutt'altro...

BEHIND IRON FIST:

Continua a leggere su BadTaste