Behind DuckTales 3x21: The Lost Cargo of Kit Cloudkicker!

Per la rubrica Behind DuckTales abbiamo analizzato The Lost Cargo of Kit Cloudkicker!, il ventunesimo episodio della terza stagione

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Spoiler Alert
Per la rubrica Behind DuckTales analizziamo The Lost Cargo of Kit Cloudkicker!, un episodio che funge da sequel a TaleSpin, altra celebre serie animata della fascia Disney Afternoon, nel quale i protagonisti devono affrontare nuovamente Don Massacre.

Ecco le citazioni e le curiosità nascoste nel ventunesimo episodio della terza stagione di DuckTales.

Allacciate le cinture! Non l'ho più fatto dai bei vecchi tempi, ma sono sicuro che funzionerà bene anche con un aereo da carico gigante, vero?

La giacca usata da Kit Nuvoletta è la stessa che Baloo indossava nel logo di TaleSpin, anche se poi non si è mai vista nella serie animata. Kit ora è cresciuto e sembra molto simile al suo mentore; nel corso dell'episodio chiamerà Quo "soldo di cacio", lo stesso nome con cui Baloo usava per lui e per Mowgli ne Il libro della giungla.

Ho il piacere di darvi il benvenuto alla Volo a Nolo. Una compagnia di trasporti fondata dal leggendario pilota Baloo von Bruinwald e il suo team. Ora gestita dal suo aiutante estremo, diventato pilota super dipendente... io, Kit Nuvoletta!

Quo osserva uno spot della Volo a Nolo, nel quale si vedono diverse scene che ricordano la sigla originale di TaleSpin; il logo della compagnia è basato su quello della serie animata.

Alla fine si vede Baloo, che sappiamo aver ceduto la sua compagnia a Kit, ma non viene spiegato dove sia o cosa stia facendo ora; il personaggio non compare in DuckTales per problemi di diritti visto che, essendo una creazione di Rudyard Kipling, il suo utilizzo al di fuori de Il libro della giungla potrebbe dare adito a controversie legali.

Il cognome di Baloo è Von Bruinwald, come si era scoperto nell'episodio Baloo sangue blu dove il personaggio apprendeva di essere un barone che possedeva una sfarzosa magione.

Puoi iniziare a urlare adesso.

Quando Kit vede che i pirati hanno preso di mira Quo, reagisce istintivamente saltando dall'aereo e afferrandolo al volo prima che cada in acqua. È un'azione che riecheggia una scena dell'episodio pilota di TaleSpin, nel quale i pirati dell'aria lanciavano Kit da un aereo in volo, ma Baloo lo riusciva a salvare in modo simile.

Che tipo di animale è?

Oltre a TaleSpin, questo episodio omaggia anche i Wuzzles, una serie animata Disney che aveva per protagonisti delle creature antropomorfe con le sembianze di due specie animali mescolate tra loro. Il cartone andò in onda nel 1985 per una sola stagione di 13 episodi; per una coincidenza venne trasmessa in contemporanea a un'altra serie disneyana, I Gummi, uscendo sconfitto dallo scontro televisivo.

Nel prologo della puntata vediamo Kit Nuvoletta perdere una misteriosa pietra a forma di Apilone (uno dei Wuzzles) che ha il potere di fondere due esseri viventi, dando vita a inquietanti mutazioni genetiche. Così facendo nascono Farforsa e Rinobert, belve gigantesche molto più minacciose della versione originale.

Il Sea Duck fa ora parte del Circo del Cielo delle Donne Pericolose che Sfidano la Morte. Ma ho bisogno di una nuova attrazione vistosa e potrebbe farmi comodo un assistente.

In TaleSpin, Molly Cunningham era una bambina che finiva spesso in pericolo e doveva venire tratta in salvo dagli altri protagonisti della serie. Qui è cresciuta, viene descritta come la migliore allieva dell'accademia di volo e ora è una stuntwoman di successo che dirige un circo volante. Il nome del suo gruppo è un omaggio a "La donna del pericolo", l'eroina del programma radiofonico che adorava da bambina.

Alla fine dell'episodio Molly acquista la Volo a Nolo e ottiene l'atto di proprietà della Sea Duck e assume un Kit in difficoltà coi debiti in banca, in modo simile a quanto faceva Rebecca con Baloo nel primo episodio di TaleSpin.

BEHIND DUCKTALES - STAGIONE 1:

STAGIONE 2:

STAGIONE 3:

Continua a leggere su BadTaste