Behind DuckTales 3x18: The Fight for Castle McDuck!

Per la rubrica Behind DuckTales abbiamo analizzato The Fight for Castle McDuck!, il diciottesimo episodio della serie animata Disney

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Spoiler Alert
Per la rubrica Behind DuckTales analizziamo The Fight for Castle McDuck!, nel quale Paperone torna al castello di famiglia per fare i conti con la sorella che non vedeva da anni, in modo simile alla storia Una lettera da casa di Don Rosa.

Ecco le citazioni e le curiosità nascoste nel diciottesimo episodio della terza stagione di DuckTales.

Per mille corna... oh, è per questo che lo dice!

L'esclamazione di Paperone "Per mille cornamuse!" (in lingua originale "Blessed Bagpipes!" ovvero "Bendette cornamuse!") è un riferimento allo strumento musicale scozzese, che ha un valore ulteriore nella famiglia De' Paperoni: come scopriamo alla fine dell'episodio, ne esiste una in grado di risvegliare gli avi che hanno una statua all'interno del castello.

La sorella minore di Paperone, Matilda!

Matilda de' Paperoni è la sorella minore di Paperone, creata da Carl Barks per l'albero genealogico della famiglia dei Paperi. Nei fumetti è stata usata principalmente da Don Rosa, che l'ha tratteggiata in giovane età con un caratteristico cappello con un fiore e un temperamento molto più tranquillo rispetto a tutta la sua famiglia. È sensibile e altruista, pronta a scontrarsi col fratello (ne Il cuore dell'impero) a causa della sua avidità e della mancanza di scrupoli che l'ha addirittura portato ad allontanarsi dalla sua stirpe. È stata lei a occuparsi del castello de' Paperoni, sia nei fumetti che nella serie animata.

BEHIND DUCKTALES - STAGIONE 1:

STAGIONE 2:

STAGIONE 3:

Continua a leggere su BadTaste