Behind DuckTales 3x17: The First Adventure!

Per la nostra rubrica Behind DuckTales abbiamo analizzato The First Adventure!, il diciassettesimo episodio della terza stagione

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Spoiler Alert
Per la rubrica Behind DuckTales analizziamo The First Adventure!, il cui titolo non si riferisce solo alla prima avventura che Paperone vive con Della e Paperino, ma in generale; prima di questa infatti si è limitato a fare spedizioni d'affari finalizzate ad aumentare la sua fortuna, vivendoseli con un atteggiamento differente.

Ecco le citazioni e le curiosità nascoste nel diciassettesimo episodio della terza stagione di DuckTales.

Ha la sua quotidiana nuotata e conta del denaro, poi un breve viaggio alla mistica città di Trallalà per visitare le loro fabbriche di tappi di bottiglia. Dopo quello, un incontro con i Dignitari Vampiri e un controllo di routine della sicurezza su Falcon Island.

Archie informa Paperone di dover visitare la fabbrica di tappi di bottiglia a Tralla-La: è un riferimento alla storia di Carl Barks del 1954 Zio Paperone e la dollarallergia, nella quale il miliardario scopriva un popolo che viveva in pace senza alcun sistema monetario. Interagendo con i suoi membri riusciva a convincerli del valore dei tappi di bottiglia, al punto da farglieli adottare come moneta di scambio; alla fine se ne andrà dal loro villaggio lasciandogliene un miliardo.

Falcon Island invece è il luogo in cui era stato imprigionato il Gongoro, già apparso nell'episodio The Richest Duck in the World!. In DuckTales la maledizione dell'inquietante creatura era stata spezzata... forse laggiù è rimasta qualche altra pericolosa minaccia?

Caro Paperone, sto portando i tuoi angelici nipoti Della e Paperino a stare con te mentre loro padre è in ospedale. Un enorme fuoco d'artificio è esploso sotto la sua sedia. I piccoli cari sono così giocherelloni.

La lettera che Ortensia lascia a Paperone per chiedergli di prendersi cura dei suoi figli è simile a quella che Della lascia a Paperino per dirgli di occuparsi dei tre nipotini nel cortometraggio e nel suo adattamento sotto forma di strisce a fumetti. In particolare è stato ripreso il riferimento all'incidente per cui il padre è stato ricoverato in ospedale a causa di un fuoco d'artificio esploso sotto la sua sedia.

Zio Paperone ha spodestato il Colosso del Nilo, ha scoperto il tesoro dei Dieci Avatar!

Della cita due imprese che nei fumetti abbiamo potuto leggere nelle storie Paperino e il colosso del Nilo di Romano Scarpa e Zio Paperone e il tesoro dei dieci avatar di Don Rosa.

Abbiamo localizzato la nave del Capitano Bacicin Parodi.

Il pirata Bacicin Parodi è apparso nella storia del 1942 Paperino e l'oro del pirata, la prima avventura dei Paperi disegnata da Carl Barks. Il personaggio era stato ideato per un cortometraggio in cui il piccolo pappagallo avrebbe arruolato Topolino, Paperino e Pippo a cercare un tesoro nascosto da un Gambadilegno pirata, ma quando il progetto animato fu accantonato la storia venne sviluppata a fumetti, con i nipotini chiamati a sostituire i due personaggi di Topolinia.

Goditi il viaggio. Sarà l'ultimo.

Bradford Buzzard e Airone Nero fingono di essere piloti per poi saltare giù dall'aereo, costringendo i protagonisti a un atterraggio di fortuna. lo stesso stratagemma era già stato adottato da Cuordipietra Famedoro in Zio Paperone e il figlio del sole, la prima avventura a fumetti realizzata da Don Rosa.

E così la valle iniziò a implodere, seppellendo con essa l'antico tempio... il tesoro del sole d'oro, perso per sempre.

Sulla strada verso il galeone, Paperone racconta la conclusione della sua missione per recuperare il tesoro del sole d'oro, che è proprio il titolo del primo arco narrativo delle DuckTales originali. In quella storia Paperone e i nipotini trovano il modellino di un galeone; si tratta in realtà di una particolare mappa in grado di dare il via a una caccia al tesoro che li condurrà in una valle nascosta. Il suo racconto è fedele alla versione vista nella serie precedente, visto che cita anche il fiume Wakka e lo scontro finale con El Capitan.

È il momento di riscrivere la storia.

Airone Nero afferma di voler "rewrite history", citando la sigla di DuckTales in lingua originale.

BEHIND DUCKTALES - STAGIONE 1:

STAGIONE 2:

STAGIONE 3:

Continua a leggere su BadTaste