Behind DuckTales 1x19: Who is GizmoDuck?!

In questo episodio di DuckTales, Fenton Paperconchiglia tenta di domare l'armatura di RoboPap...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Dopo aver indossato per la prima volta i panni di RoboPap in Beware the B.U.D.D.Y. System!, Fenton Paperconchiglia deve cercare di domare un'armatura che ancora non sa gestire al meglio, mentre Mark Beaks sembra essere molto interessato ai suoi poteri...

Cosa? Come sarebbe a dire "No"?

Paperino si reca in banca per chiedere un prestito e poter così riparare la sua barca, dopo gli eventi di Jaw$.

Perché stiamo indossando delle maschere sopra altre maschere?

Bancobass indossa una maschera da hockey con il becco, citazione alla serie animata The Mighty Ducks (inedita in Italia), prodotta nel 1996 da Disney. I protagonisti sono degli alieni con le fattezze di paperi antropomorfi che non si limitano a giocare ad hockey ma hanno fondato una società interamente basata su questo sport.

Assicuratevi di votare al nostro sondaggio online… Robocrack: incompetentemente pericoloso o pericolosamente incompetente?

Il telegiornale dubita della buona fede del super eroe in armatura e pone ai suoi spettatori una domanda in cui riecheggiano gli editoriali di J. Jonah Jameson: "Spider-Man: eroe o minaccia?".

Calla, Fenton. Cosa stai combinando? Sprechi il tuo tempo al computer? Non ti sei ancora trovato un lavoro vero?

In questo reboot la signora Paperconchiglia è una determinata ufficiale di polizia, un personaggio decisamente più tosto rispetto alla versione originale, ossia una scontrosa pantofolaia. In entrambe le serie, però, la donna ha una grande passione per le soap opera.

Scusa, ma non ti meriti l’armatura, chico.

Se la trasformazione di Fenton Paperconchiglia in RoboPap avviene con movimenti di camera e linee cinetiche che ricordano i cartoni di super eroi anni '80, Mark Beaks indossa l'armatura in una sequenza chiaramente ispirata a Sailor Moon, dalla quale traspare la sua passione per il genere majokko.

Io sono WaddlePap.

La posa con cui il miliardario Mark Beaks presenta la sua nuova armatura ricorda molto l'Iron Man cinematografico interpretato da Robert Downey Jr.

Qui è Edi. Sembra chi ci sia un sovraccarico del nucleo.

In un altro riferimento a Iron Man, Edi sembra rivestire il ruolo di J.A.R.V.I.S., ovvero l'intelligenza artificiale con cui si interfaccia Tony Stark all'interno della sua armatura.

Stanotte abbiamo visto qualcuno compiere il sacrificio definitivo per questa città.

Il sacrificio di RoboPap, che si dirige in alto mare per far esplodere la bomba lontano dai civili, ricorda molto il finale del film Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, di Christopher Nolan.

BEHIND DUCKTALES:

Continua a leggere su BadTaste