Beetlejuice Beetlejuice oggi al cinema: cosa succedeva nel primo film e chi ritroveremo nel sequel

Per prepararci alla visione dell'atteso sequel, da oggi nelle sale, facciamo una ricapitolazione del primo film e di chi e come ritroveremo nel sequel

Condividi

Ci siamo: dopo aver aperto il Festival di Venezia, Beetlejuice Beetlejuice, atteso sequel del cult del 1988, è da oggi nelle sale italiane. Per prepararci alla visione del film di Tim Burton, facciamo una ricapitolazione su quello che succedeva nel primo film e su chi ritroveremo in questo seguito.

Come finisce il primo Beetlejuice

Beetlejuice ha come come protagonisti due coniugi, Adam e Barbara Maitland (Alec Baldwin e Geena Davis), che, dopo essere morti in un incidente d'auto, tornano come fantasmi nella loro casa, per scoprire che è stata venduta alla famiglia Deetz. Charles, la moglie Delia e la figlia Lydia si installano dunque nell'abitazione: desiderosi di scacciare i nuovi arrivati, la coppia invoca dall'aldilà Beetlejuice (Michael Keaton), un eccentrico fantasma "bio-esorcista", per spaventarli.

Manco a dirlo, le cose non vanno come previsto: Adam e Barbara si pentono presto di avere chiesto il suo aiuto ma Beetlejuice non se ne vuole andare e si installa così nel minuscolo cimitero del villaggio in scala presente in soffitta. I loro tentativi di tornare in possesso della casa sono vani e i due rievocano così il bio-esorcista, che terrorizza i Deetz sotto forma di mostruoso serpente gigante, prima di venire richiamato da Barbara. Poco più tardi, Otho, amico intimo della signora Deetz, organizza una seduta spiritica per invocare i due fantasmi.

Pur di salvare la coppia, Lydia richiama così Beetlejuice e accetta di sposarlo: il fantasma terrorizza una volta per tutte Otho e invoca una cerimonia nuziale per sposare la ragazza. I Maitland accorrono però in suo aiuto e Beetlejuice viene mangiato da un gigantesco Verme delle Sabbie che lo rispedisce nella sala d'attesa dell'aldilà, dove si ritrova con la testa rimpicciolita dopo aver cercato di scambiare i bigliettini per la coda con uno strambo stregone. I Deetz e i Maitland decidono invece di vivere in armonia all'interno della casa, con Lydia (Winona Ryder) che viene "adottata" da Adam e Barbara, con cui si trova a proprio agio.

Chi e come ritroviamo in Beetlejuice Beetlejuice

Il sequel rivela che i Deetz hanno lasciato la casa dei Maitland per qualche tempo dopo il film originale, pur mantenendone la proprietà; ci fanno ritorno all'inizio della storia, dopo la scomparsa di Charles (Jeffrey Jones). Nel film ritroviamo dunque Delia (Catherine O'Hara) e soprattutto Lydia, madre della giovane Astrid (Jenna Ortega), personaggio introdotto dal nuovo film.

In Beetlejuice Beetlejuice non rivedremo invece i coniugi Maitland: i due hanno infatti trovato un modo per infrangere la regola per la quale sarebbero stati costretti a vivere nella loro casa per almeno 125 anni, lasciando libera la soffitta. Il regista ha recentemente spiegato questa scelta: l'obiettivo era concentrarsi su una storia completamente nuova che non coinvolgesse la coppia, spostando invece l'attenzione sulle tre generazioni di donne della famiglia Deetz.

Il personaggio del titolo è rimasto invece nella sala d'attesa dell'aldilà, dove può comunque essere evocato. Così infatti avviene quando Lydia pronuncia tre volte il suo nome, dopo che sua figlia scopre il misterioso modello della città in soffitta e il portale per l'Aldilà viene accidentalmente aperto.

Beetlejuice Beetlejuice è al cinema dal 5 settembre. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste