Batwoman: Wallis Day sul suo ruolo di Kate Kane

Wallis Day, la nuova interpreta di Kate Kane in Batwoman, si racconta in un'intervista con EW e parla del suo personaggio

Condividi
Spoiler Alert
Nell'episodio di questa settimana di Batwoman, intitolato Initiate Self-Destruct, è stata finalmente rivelata la storyline legata alla Kate Kane interpretata da Wallis Day che, rapita da Roman Sionis (Peter Outerbridge), e dopo aver subito il lavaggio del cervello da Enigma (Laura Mennell) che ha cancellato ogni ricordo della sua esistenza passata, trova una seconda vita nell'identità di Circe, la figlia defunta di Roman, la cui morte l'oscuro personaggio attribuisce a Batwoman ed ai Crows e per la quale vuole vendetta.

Credendo ormai di essere Circe, Kate si è scontrata sia con Batwoman (Javicia Leslie) che con Alice (Rachel Skarsten), arrivando quasi al punto di ucciderla con il benestare stesso di Ryan, decisa a vendicarsi della morte della madre. In una recente intervista con EW, Wallis Day ha parlato del suo personaggio, di un sorprendente provino, del suo primo giorno sul set e di come si sia preparata per interpretare il suo complesso e duplice ruolo.

La showrunner Caroline Dries mi ha detto che hai fatto il provino per il personaggio di Ryan la scorsa estate. Com'è stato fare un'audizione per un ruolo ed essere invece poi scelta per quello di Kate Kane?
WALLIS DAY: 
Sì, è decisamente interessante, perché ho fatto il provino per Ryan lo scorso anno ed è stato un processo di casting molto lungo. Quando abbiamo fatto lo screen test con tutto il cast ha cominciato a sembrare tutto molto vero. Poi mi hanno chiesto cose diverse rispetto a quello che stavo facendo, indirizzandomi verso qualcosa di completamente nuovo. Io avevo l'impressione che non sapessero esattamente cosa volessero. Erano di mentalità così aperta e poi, dopo qualche settimana, mi pare di aver ricevuto una  lettera da Caroline... non ricordo con precisione, ma mi ha detto: "Abbiamo deciso di percorrere un'altra strada". Ma poi ha aggiunto: "Se riportiamo Kate in vita, ti chiamo" o qualcosa del genere. Ed io ho risposto: "Okay, ottimo". Dicono tutti qualcosa di carino in queste circostanze.

Hai guardato la 1^ stagione per prepararti al ruolo di Kate Kane? Di cosa avete parlato con Caroline rispetto al modo in cui sviluppare la tua performance?
Ho parlato molto con Caroline di cosa lei si aspettasse ed ho guardato tutta la 1^ stagione e poi loro mi hanno mandato tutti gli episodi della 2^ che avevano girato fino a quel momento. Ho chiesto anche di ricevere i copioni della 1^ stagione, perché Caroline non voleva che emulassi ciò che Ruby aveva fatto come Kate. Voleva che facessi mia Kate e che la interpretassi nel modo in cui volevo o pensavo dovesse essere interpretata. Quindi volevo i copioni perché avevo bisogno di vedere come era stata scritta dagli autori, invece di vedere solo la versione creata dall'attrice. Ed è stato davvero importante, perché mi ha dato un punto di vista molto profondo su Kate come persona. Ho guardato entrambe le stagioni e letto quasi tutti i copioni.

Quale è stata la cosa più importante che hai appreso leggendo i copioni della 1^ stagione?
Sicuramente è stato il rapporto che Kate aveva con gli altri personaggi, al 100%. Ed il cast è stato incredibile. Mi sono messa in contatto con tutti loro, separatamente, via FaceTime prima di cominciare, perché volevo conoscere il loro punto di vista sul rapporto del loro personaggio con Kate, cosicché potessi renderlo in maniera autentica e creare la giusta chimica con ognuno di loro. E poi Caroline sa tutto su Kate. E' come un manuale vivente che zampilla informazioni come una fontana. E' incredibile. Quindi sono rimasta in costante contatto con lei e ci siamo sentite un paio di volte su Zoom per parlare di Kate e mi ha davvero aiutata a rispondere a tutte le domande che avevo. Ma, ad essere onesta, molto del materiale a cui ho attinto l'ho trovato online e su Fandom.com, il che mi ha portata molto più che ad amare Katherine Kane. Conoscevo tutte le diverse versioni di Kate e volevo renderla il più autentica possibile per gli spettatori, per me stessa e per Caroline.

Nell'ultimo episodio viene rivelato che non ti limiterai ad interpretare Kate, ma una Kate che crede di essere la figlia di Black Mask, Circe, perché Enigma le ha fatto il lavaggio del cervello. Come hai affrontato questo aspetto della tua performance?
E' stato veramente divertente. Ha aggiunto un ulteriore strato al personaggio e, ad essere onesti, tutta una nuova dimensione. E credo che la chiave sia trovare un equilibrio nell'interpretare un personaggio che ha subito un lavaggio del cervello. Ho visto molti film e letto molto materiale su persone che si sono svegliate dal coma senza ricordare chi fossero o le persone nelle loro vite e che hanno cercato di recuperare i loro ricordi e guarire dall'amnesia e cose così. E sento come se stessi interpretando due personaggi in uno, cosa persino più intrigante.

Ed hai anche dovuto indossare una maschera per tutto l'episodio...
In realtà non è stato così terribile. La cosa più difficile è stato sentirsi come se dovessi trovare un novo modo di esprimere me stessa. Quindi ho preso parti della mia performance e ho concentrato le mie energie sugli occhi, perché si possono vedere gli occhi attraverso la maschera. Quindi ho dovuto trasmettere tutto con i miei occhi invece che con il mio corpo ed il mio volto. E' stata una sfida ed è stata una novità, ma è stato anche molto stimolante da fare, perché non avevo mai provato nulla del genere prima. Sono stati grandi sul set, perché mi hanno anche permesso di levarla tra una ripresa e l'altra per il caldo causato dalle leuci, dalle persone e dalla maschera stessa. Faceva veramente caldo. [Ride] Sono stata contenta di averla potuta sfilare.

Nello stesso episodio hai anche avuto uno scontro piuttosto intenso con Batwoman ed Alice. Come è stato girarlo?
Oh mio Dio, è successo il mio primo giorno! Wow, che giornata. Quindi, era il mio primo giorno dopo la quarantena, perché avevo dovuto farla per due settimane e loro mi fanno: "Preparati, perché la prossima settimana ne vedrai delle belle". Ed io: "Oh, sì, come no". Ma effettivamente è stato così! [Ride] E' stato fantastico. Abbiamo girato su una specie di chiatta. Quindi eravamo in una location esterna ed era anche la prima volta che incontravo di persona Rach, che interpreta Alice, e Javicia, che naturalmente interpreta Ryan e Batwoman. Ed è stato difficile arrivare sul set per delle riprese notturne con loro, perché i loro personaggi sono così forti e, come persone, sono così incredibili che è stato snervante, perché non conoscevo nulla e nessuno. E all'improvviso io e Rach ci siamo trovate faccia a faccia e qualcuno ha gridato "Azione!", ed io ho pensato "Oh mio Dio!" E' stata una sfida, ma è stato anche molto, molto divertente.

Che cosa muove Circe?
Circe è stata ferita e credo anche che non sia stata compresa. Cerca una giustizia che non è ancora stata fatta. Ha subito l'opposto in realtà. Qualcuno con un certo potere ha fatto leva perché venisse rinchiusa ad Arkham. In pratica quello che le è successo è stato ingiusto e credo che questo sia ciò che la spinge a dare la caccia a certe persone e la ragione che la porta a collaborare con il padre.

Black Mask e Circe tengono Alice prigioniera. Come sarà il rapporto di Circe con Alice nel prossimo episodio?
Come puoi immaginare non vanno d'accordo. C'è una lotta di potere in quella stanza ed entrambe cercano di ottenere informazioni dall'altra. C'è quindi molta rivalità e molta tensione tra loro. Ma Alice è anche molto intelligente ed io credo che riesca a vedere al di là della maschera. Posso dire questo.

Caroline mi ha detto che ci saranno delle scene di tortura piuttosto intense nel prossimo episodio, come è stato girarle?
Sì, è stato divertente. E' stato come invertire i ruoli, perché Alice normalmente è sempre quella che tortura gli altri personaggi, ma Rachel è piena di energie e Peter, che interpreta Black Mask, è una persona molto piacevole. Quindi stavamo girando queste scene intense, ma c'era così tanta positività ed energia ed eccitazione nella stanza da non far pesare quello che stavamo facendo. Ma sono scene intense e Rachel veste così bene i panni di Alice che è difficile non tifare per lei, non essere dalla parte di Alice in quei momenti, come spettatore. Ed infatti mi aspetto che accada proprio questo.

Secondo te quanto a fondo è sepolta la vera identità di Kate?
Ha sicuramente qualche conflitto di identità, ma credo che sia anche un po' Circe a fingere per la sua natura manipolatrice e subdola. E' una cosa che può usare a proprio vantaggio, far credere alle persone che forse sono riuscite a trovare Kate quando in realtà lei ha un secondo fine. Quindi credo che questa cosa diventerà una delle sue armi più potenti.

La 2^ stagione di Batwoman va in onda negli Stati Uniti ogni domenica su The CW.

Continua a leggere su BadTaste