Batwoman: cosa aspettarci dalla 3^ stagione della serie

La 3^ stagione di Batwoman potrà finalmente focalizzarsi sulla vera protagonista della serie e sulla sua storia di origine

Condividi
Spoiler Alert
Batwoman: cosa aspettarci dalla 3^ stagione della serie

Non ci sarà molto riposo per il cast di Batwoman che, secondo quanto dichiarato da Camrus Johnson (Luke Fox) durante una diretta Instagram, tornerà sul set di Vancouver per iniziare a girare la 3^ stagione a partire dal 19 luglio. Dopo un difficile anno di transizione, in cui gli autori hanno avuto il non semplice compito di chiudere la storyline legata a Kate Kane (che è stata brevemente interpretata da Wallis Day in sostituzione di Ruby Rose) ciò che ci aspetta in futuro sarà maggiormente incentrato sulla vera protagonista della serie: Ryan Wilder (Javicia Leslie).

Oltre a questo importante passaggio di testimone al vertice, che ha  comprensibilmente tenuto banco per lungo tempo in Batwoman, a poche ore dalla messa in onda del finale di questa stagione è stata divulgata la notizia che Dougray Scott (Jacob Kane) non tornerà il prossimo anno, a sottolineare come il focus della trama non sarà più incentrato sulla famiglia Kane, né tantomeno sulla milizia privata da lui creata, i Crows, dalla quale anche la Sophie di Meagan Tandy ha deciso di allontanarsi non riuscendo più a conciliare i suoi principi con i loro metodi. Con questa scelta le uniche ad avere un legame con l'origine dello show resteranno quindi Mary (Nicole Kang) ed Alice (Rachel Skarsten), una circostanza che - secondo quanto dichiarato dalla showrunner Caroline Dries a EW - permetterà di esplorare e dare nuova vita alla relazione tra le due sorellastre che, pur rendendosi conto di essere rimaste le sole rappresentanti della loro famiglia, non hanno mai avuto un vero e proprio rapporto e non sono interessate l'una all'altra, cosa che creerà una dinamica interessante tra i due personaggi. Alice non rimarrà quindi solo al centro della serie in quanto sorella di Mary, ma - essendo considerata dagli autori "una cattiva recuperabile" - la vedremo attraversare una difficile crisi, che la porterà a scivolare nuovamente nelle sue cattive abitudini, soprattutto a causa della perdita di Ocean, di Kate e, non ultimo, di suo padre.

Sul fronte degli antagonisti, invece, la 3^ stagione di Batwoman non avrà un "cattivo di stagione", quanto piuttosto una serie di nemici che dovrebbero avere a che fare con i congegni rubati da Circe/Kate nella Batcaverna. Oltre ad un evidente riferimento a Poison Ivy, nel finale appaiono infatti anche l'ombrello del Pinguino ed il cappello a cilindro del Cappellaio Matto che, in base a quanto detto dalla showrunner, avranno un ruolo chiave nella prossima stagione.

In un'intervista rilasciata sempre dalla Dries ad Entertainment Weekly, la showrunner ha dichiarato inoltre che la 3^ stagione di Batwoman dovrà svelare diversi misteri, primo tra tutti l'origine di Ryan, la cui madre naturale - secondo Alice - non sarebbe morta di parto come la figlia credeva:

"Sapevamo già dall'inizio della 2^ stagione che avremmo allargato il mondo di Ryan, una cosa che non volevamo fare da subito per evitare di sovraccaricare lo show quando eravamo ancora in fase di transizione tra la prima e la seconda Batwoman. Quello che volevamo davvero fare era conoscere Ryan ed usare poi l'informazione sulla sua madre biologica come momento drammatico e come ostacolo per la prossima stagione".

Oltre ad esplorare la sua storia di origine, quindi, la nuova stagione di Batwoman porterà anche a Ryan un nuovo interesse sentimentale poiché la sua sessualità, che non è stata un punto focale della storia quanto il suo essere la prima Batwoman nera della storia, tornerà ad essere al centro della narrazione, una decisione a cui gli autori sono giunti anche in risposta a chi ha lamentato una certa mancanza di intimità per la protagonista dello show.

Infine, assieme a Ryan, anche quello di Luke nei panni di Batwing sarà un cammino di trasformazione a cui assisteremo nel corso della nuova stagione che si occuperà anche di come il genio del computer si ritrovi in una posizione che non gli è necessariamente congeniale, non essendo allenato per scendere in campo come era Kate o come è Batwoman. Nonostante il supporto del costume creato per lui dal padre, per essere davvero un eroe non basterà indossarlo e seguire Ryan per le strade di Gotham, perché Luke ha ancora un pesante bagaglio emotivo di affrontare, cosa che avverrà appunto nella 3^ stagione dello show.

La 3^ stagione di Batwoman tornerà negli Stati Uniti in un nuovo timeslot, mercoledì 13 ottobre, su The CW. La seconda stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste