Batwoman: chi è Jada Jet nei fumetti

La Jada Jett di Batwoman è una rivisitazione di Jezebel Jet, un personaggio che si rivelò molto pericoloso per Batman

Condividi
Spoiler Alert
Batwoman: chi è Jada Jet nei fumetti

Nonostante le polemiche che gravitano intorno alle serie Batwoman, scatenate nelle ultime settimane dai post di Ruby Rose, la terza stagione dello show prosegue indisturbata e forse anche un po' in sordina nonostante si stia rivelando decisamente migliore della precedente grazie anche all'introduzione di un nuovo personaggio fondamentale per la vita della protagonista Ryan Wilder: Jada Jet.

In Batwoman Jada Jet, interpretata da Robin Givens (Riverdale), amministratrice delegata delle Jet Industries è una donna forte e chiaramente spietata, sia sul lavoro che quando si tratta di proteggere la propria famiglia, tra cui evidentemente non include Ryan, partorita e abbandonata subito dopo il parto in circostanze e per motivi che lo show non ha ancora rivelato.

Intervistata da Entertainment Weekly poco dopo la fine della 2^ stagione, parlando del personaggio di Jada Jet, la protagonista di Batwoman Javicia Leslie aveva dichiarato:

"La prima cosa che Ryan vorrebbe sapere da lei probabilmente è perché l'abbia abbandonata, questo è un pensiero che l'accompagnerà sempre, ma penso anche che l'idea di sapere che qualcuno con il suo stesso sangue sia ancora vivo, sia importante per lei. Penso che avere un rapporto madre-figlia con qualcuno sia fondamentale per Ryan".

A quattro episodi dall'inizio della 3^ stagione di Batwoman, quello che sappiamo per certo è che la Jada Jet della serie è solo una rivisitazione del personaggio introdotto nei fumetti nel 2006 con il con il nome di Jezebel Jet, una ex modella e leader del piccolo stato africano di Mtamba con la quale la madre di Ryan Wilder ha, almeno per ora, davvero poco in comune ed a meno che gli autori dello show non decidano di usare più avanti la carta del Guanto Nero.

LA JEZEBEL JET DEI FUMETTI

Nei fumetti la madre di Jezebel era vittima del traffico di esseri umani organizzato dall'organizzazione criminale del Guanto Nero, finendo per essere acquistata, con Jezebel, da Jacob Nkele, il presidente di Mtamba. Dopo aver fatto della bambina la propria figlia adottiva, Nkele ordinava però la condanna a morte della madre, segnando per sempre il destino di Jezebel.

Nell'universo DC, tuttavia, Jezebel Jet è conosciuta per la sua relazione con Bruce Wayne. Nel numero 656 di Batman, di Grant Morrison e Andy Kubert, i due si incontrarono ad una raccolta fondi a Londra in cui  Jezebel declina un appuntamento con il famoso playboy, rifiutando di diventare una delle tante modelle con cui Bruce era solito presentarsi al braccio. Dopo essersi rivisti in occasione di altri eventi ed in una vacanza sulla neve, la stampa cominciò a far girare la voce che tra i due ci fosse una relazione che avrebbe potuto portare ad un matrimonio, voci che lo stesso Bruce non mise a tacere negandole categoricamente quando intercettato dai giornali scandalistici.

La relazione tra i due si fece poi più seria quando Jezebel capì che Bruce e Batman erano la stessa persona, ma anche più complicata a causa del legame segreto di lei con il Guanto Nero, contro cui Batman stava raccogliendo tutta una serie di prove per smantellare l'organizzazione.

In Batman R.I.P., pubblicato nel giugno del 2008, Jezebel rivelò la sua vera natura e la sua qualifica di membro del Guanto Nero, riuscendo - con il coinvolgimento di Joker - ad ingannare e catturare Batman, seppellendolo vivo.

Batman riuscì tuttavia a fuggire dalla sua stessa tomba ed affrontò Jezebel rivelandole che anche lui aveva fatto il doppio gioco fingendosi innamorato di lei per tutto il tempo, perché era a conoscenza della sua appartenenza al Guanto Nero ed il suo vero scopo era smantellare l'organizzazione.

Nonostante Jezebel non abbia subito alcuna condanna grazie all'immunità diplomatica di cui godeva, più tardi venne rivelato che una gelosa Talia Al Ghul aveva dirottato il suo aereo e l'aveva fatta decapitare, inviandone poi la testa in regalo a Bruce.

La 3^ ed ultima stagione di Batwoman va in onda negli Stati Uniti ogni mercoledì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste