BAO: Jacopo Paliaga e French Carlomagno commentano sei tavole di Aqualung vol. 3

Jacopo Paliaga e French Carlomagno commentano per voi sei pagine del terzo volume di Aqualung

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Lo scorso 15 marzo è uscito in fumetteria e in libreria il nuovo volume BAO Publishing di Aqualung (15,7 x 23,6 cm, 224 pp., col., 19,00), contenente la terza stagione dell'amatissimo webcomic creato da Jacopo Paliaga e French Carlomagno - gli autori di Come quando eravamo piccoli e Fottuti musi verdi a chi? - vincitore lo scorso anno del prestigioso Premio Micheluzzi.

Ora che tutti voi avete letto il brossurato (vero?), e dopo avervi proposto la nostra videorecensione, siamo ben felici di proporvi sei tavole commentate dagli autori: uno sfizioso ed esclusivo dietro le quinte per farvi riscoprire alcune delle sequenze più interessanti del fumetto.

Trovate le pagine nella gallery sottostante, dopo la sinossi diffusa dalla casa editrice milanese.

Jacopo Paliaga e French Carlomagno hanno creato un universo articolato, concreto e convincente con il loro pluripremiato webcomic Aqualung. BAO Publishing da due anni ne pubblica le edizioni cartacee, solitamente ampliate e rivedute, con l’obiettivo di raccogliere tutta la serie, che durerà cinque volumi, o “stagioni”. In questo terzo libro, personaggi vecchi e nuovi si alleano per far fronte a una minaccia comune, i cui precisi contorni si capiranno solo alla fine del volume. Azione, introspezione, contrasti e fortissimi legami affettivi saranno il collante e il contrappunto dei battiti vitali di un cast sfaccettato e caratterizzato in maniera certosina, grazie all’abile uso dei dialoghi da parte di Paliaga e alla perizia grafica, in ascesa verticale di volume in volume, di Carlomagno; questi due autori sono uno dei team creativi più interessanti emersi dalla scena indie negli ultimi anni!

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

AQUALUNG 3

La serie mistery e fantascientifica di Paliaga e Carlomagno arriva alla terza stagione in volume cartaceo, in cui i misteri della provincia americana si infittiscono attorno all'adolescente Holly Greenberg dal polmone d'acciaio.

Aqualung vol. 3, copertina di French Carlomagno

Tre creature ancestrali a guardia di un terribile segreto. Solo un'improbabile alleanza di eroi, loro malgrado, potrà illuminare le tenebre sotto il pelo dell'acqua di Cold Cave.

BAO Publishing è lieta di annunciare l'uscita di Aqualung 3, terzo volume della serie scritta da Jacopo Paliaga e disegnata da French Carlomagno.

Il webcomic online su www.coldcove.com, arriva in forma cartacea con un nuovo volume nella consueta edizione rivista e arricchita. In questa terza stagione, personaggi vecchi e nuovi si alleano per far fronte a una minaccia comune, i cui precisi contorni si capiranno solo alla fine del volume.

Azione, introspezione, contrasti e fortissimi legami affettivi saranno il collante di un cast sfaccettato e caratterizzato in maniera certosina, grazie all'uso abile dei dialoghi da parte di Paliaga e alla perizia grafica, in ascesa verticale di volume in volume, di Carlomagno.

Jacopo Paliaga e French Carlomagno saranno ospiti allo stand BAO Publishing al prossimo festival Be Comics! Padova dal 23 al 25 marzo.

Aqualung 3 è disponibile in libreria dal 15 marzo 2018

Jacopo Paliaga è nato a Trieste nel 1990. Studia sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Padova, e poco dopo la fine delle lezioni crea la serie Aqualung insieme a French Carlomagno. Come quando eravamo piccoli è il suo primo romanzo grafico. Ha un piccolo cane di nome Spritz che diventa Spritz Aperol da venerdì a domenica.

French Carlomagno è nato a Torino nel 1986. Frequenta il corso di illustrazione allo IED e inizia a lavorare sia come illustratore sia come visualizer e storyboardista presso Armando Testa. Crea, insieme a Jacopo Paliaga, il webcomic Aqualung. Come quando eravamo piccoli è il suo primo romanzo grafico. È abbastanza fiero della sua barba.

Continua a leggere su BadTaste