Badtaste cornuto e mazziato

Incredibile: il sito di cinema Filmup, dopo aver ripreso il nostro pesce d'aprile su Megan Fox e Catwoman ritenendolo vero, ora sostiene sia stata una propria creazione. Ma si può essere più tristi?

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

megan foxLa prima reazione è di incredulità. Poi inizi a pensare: dovrebbe essere uno scherzo? Poi ti chiedi come sia possibile mentire così spudoratamente. Riepiloghiamo i fatti. Come vi avevamo descritto accuratamente qui, molti siti Internet importanti hanno ripreso il nostro Pesce d'aprile su Megan Fox scambiandolo per una notizia vera, nonostante le assurdità volutamente presenti nel reportage. Tra questi siti, c'era anche Filmup, che ormai fa parte del portale Leonardo. Francamente, pensavo che di fronte al nostro articolo che ha sbugiardato il loro lavoro si potesse decidere di far finta di niente (e lasciare il pezzo tale e quale, come ha fatto per esempio Tiscali, per cui Megan Fox continua a essere la prossima Catwoman) o magari cancellare la pagina dagli archivi (come ha fatto per esempio Yahoo). La soluzione migliore, ossia scusarsi per l'infortunio, magari con una sana dose di autoironia, sarebbe stata preferibile, ma in Italia è un'ipotesi che a certi livelli si preferisce non prendere in considerazione.

Bisogna ammettere invece che Filmup/Leonardo ci ha stupiti. Infatti, all'articolo originale sono state aggiunte queste tre straordinarie righe (potete vedere lo screenshot nel caso cancellino la notizia):

6 Aprile 2009: A distanza di una settimana ci sembra giusto svelarvi che si trattava di un nostro piccolo pesce d'aprile. Ci ha fatto piacere vedere come alcuni autorevoli siti internet italiani abbiano preso spunto dal nostro scherzo e siano stati al gioco non svelandolo.

Ora, anche volendo, è difficile creare un tale concentrato di bugie ed assurdità in uno spazio così breve, quindi complimenti a Filmup e al proprio collaboratore Andrea Fois (che aveva firmato il pezzo originale, firma che attualmente è invece scomparsa, cosa che non ci fa capire con certezza chi abbia inserito questa nota a fine pagina) per l'impresa. Intanto, è notevole il fatto che il pezzo continui a riportare la data del 2 aprile. Significa, insomma, che Filmup sostiene di creare i pesci d'aprile il 2 aprile (e noi che siamo i soliti banali che rimaniamo ancorati alla tradizione del primo aprile), con una scelta che li rende decisamente controcorrente e coraggiosi. Non solo, una volta fatti il 2 aprile, i pesci-filmup vengono svelati ai lettori quattro giorni dopo, così da 'durare' di più. Ma il bello è che i pesci-filmup (almeno in questo caso, per vedere se è un'abitudine dovremo aspettare il prossimo anno) sono, per una coincidenza straordinaria frutto probabilmente di telepatia, uguali-identici-spiccicati a quelli di Badtaste fatti il giorno prima.

Seriamente, ci si chiede se veramente questa pezza sia migliore del buco o se sia un (ulteriore) modo di fare una brutta figura. Se prima c'era una certa ingenuità mista al non voler citare le fonti (anche quando scrive notizie-farlocche), qui siamo chiaramente nella bugia consapevole, senza se e senza ma, in cui ci si appropria di uno scherzo fatto da altri che ha avuto successo, facendo finta che sia proprio e che gli altri siti lo abbiamo omaggiato "stando al gioco" (sì, come no...). Complimenti vivissimi...

Continua a leggere su BadTaste