Badsurfer - changeType()

Completiamo questo free game interagendo in modo creativo con gli oggetti...

Condividi

Sviluppare un videogame è un pò come eseguire un gioco di prestigio.

L'ambiente di gioco che l'utente osserva non è altro che il guscio esterno di una costruzione complessa, composta da impalcature matematiche e sostenuta da strutture logiche. Compito dello sviluppatore è nascondere questa "ossatura", rendendo invisibili gli algoritmi che consentono al giocatore di muoversi tra i livelli.

Un filone particolarmente affascinante che sta nascendo in questi anni è quello che potremmo definire metavideoludico. A questo genere appartengono una serie di giochi che non cercano affatto di nascondere il loro codice di base, ma invitano l'utente a farsi programmatore, modificando i valori alla base degli elementi che compongono i livelli.
changeType() è esponente di questa interessante "corrente". Il titolo, dalla grafica acida e "glitchosa" si gioca superficialmente come un qualunque sidescroller 2D. Per superare ostacoli e piattaforme il piccolo protagonista robotico dovrà dar fondo ai suoi poteri da programmatore. Egli infatti potrà modificare la tipologia di qualsiasi oggetto incontrato lungo i livelli, scambiando i valori di due elementi durante l'azione di gioco.

changetype.png

Il gameplay, che all'inizio può apparire non molto intuitivo, apre le porte a scenari decisamente curiosi e creativi. Non c'è una regola precisa da rispettare per superare i livelli. Ad esempio, se alcune spine ci bloccheranno la strada, potremo mutare la loro natura in quella di molle, oppure trasformare le monete sovrastanti in dure rocce per utilizzarle come piattaforme. Non vi sono limiti al nostro ingegno.
Se a corollario di tutto questo aggiungiamo un comparto video e audio estremamente piacevole alla vista e all'udito, spariscono totalmente i motivi per non provare questo simpatico giochino.

Cosa aspettate? Cliccate l'immagine e preparate a scambiare un pò di valori() !


changeType-Nitrome-2.jpg

Continua a leggere su BadTaste