BadMemories: Steam Deck e la comodità delle console | Speciale

In base a quanto trapelato nelle ultime settimane, Steam Deck sembra essere il PC perfetto per i giocatori cresciuti a pane e console

Condividi

L'annuncio di Steam Deck è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Per chi si fosse isolato sulla Luna nelle ultime settimane, stiamo parlando della nuova console ibrida targata Valve. Una console che tenta di unire la fruibilità di Nintendo Switch con la potenza delle console casalinghe di Microsoft e Sony. Il tutto, ovviamente, supportato dalla potenza del catalogo di Steam, dalla possibilità di giocare i titoli gratuiti accessibili tramite Epic Games Store e Xbox Game Pass.

Insomma: sulla carta Steam Deck sembra la macchina da gaming definitiva, ottima per giocare sia in modalità portatile, che per collegarla al dock e, di conseguenza, alla propria TV 4K. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica e per quanto l'interesse dietro questa nuova piattaforma sia elevato aspettiamo per cantare davvero vittoria. In questo articolo non abbiamo intenzione di riempirvi la testa di numeri e di specifiche tecniche. Per quelle informazioni, che probabilmente avrete già letto e imparato a memoria, ci sono numerose news dedicate. In questo speciale, invece, ragioneremo a voce alta su quanto l'annuncio di Steam Deck sia stato pensato per i giocatori console, piuttosto che per quelli PC.

Diciamocelo: le console sono comode. È possibile sedersi sul divano, premere un tasto e trovarsi già all'interno del proprio titolo preferito. Se c'è qualche problema, inoltre, le possibilità sono due: la console è rotta e quindi va cambiata oppure è necessario riavviarla per sbloccare la situazione. Su PC le cose sono molto diverse. Una maggior potenza comporta non solo un costo dei pezzi ben più alto di qualsiasi PlayStation 5 o Xbox Series X | S, ma anche una minima conoscenza informatica. Sia chiaro: non stiamo parlando di programmazione o altro, ma di quella capacità intrinseca di molti giocatori di smanettare con opzioni grafiche e audio. Se per alcuni queste abilità sono alla base del gaming, per la maggior parte dei videogiocatori console si tratta di inutili meccanicismi, facilmente evitabili giocando dal proprio divano.

Come fare, quindi, per attirare il pubblico dei giocatori console su PC? Semplice: ideare un PC comodo da usare quando una macchina da gaming.

È ancora presto, ovviamente, per cantare le lodi di Steam Deck, ma chi vi scrive è proprio uno di quei giocatori che, attirati da sempre dal mondo dei computer (ma troppo pigro per entrarci), ha deciso di dare una possibilità a Valve. Attirato dai grandi sconti dei titoli presenti su Steam e dalla possibilità di avviare i prodotti PC presenti sul Game Pass , il cuore ha preso il sopravvento sul cervello, facendomi premere il tasto "acquista" sotto l'immagine della nuova console. Come me, comunque, sono moltissimi gli utenti decisi a fare il salto e avvicinarsi a questa particolare piattaforma. La possibilità di collegarla a un monitor, di utilizzare mouse e tastiera, di poter installare e fruire di applicazioni come Netflix e Disney+ sono stati i colpi di grazia per la conquista del nostro portafoglio da parte di Valve.

Tutto questo perché, alla base di tutto, c'è la succitata pigrizia nel voler gestire un computer in tutti i suoi elementi. Perché le console sono comode, rendono la vita dei giocatori più facile e, soprattutto, permettono loro di potersi concentrare solo sul prodotto videoludico, senza badare a tutto quello che c'è attorno al mondo del gaming. Un concetto che è possibile ritrovare anche in Steam Deck, che viene venduto in tre diversi modelli ben definiti, senza la difficoltà di andare a modificarne le caratteristiche tecniche in un secondo momento. Insomma: la vita semplice, per coloro che non vogliono impegnarsi nell'assemblare un PC di fascia alta e vogliono solo giocare. Perché i videogiochi devono essere un momento di pausa nella vita, senza diventare una fonte di stress aggiuntiva.

E voi che cosa ne pensate? Siete tra coloro che acquisteranno Steam Deck, oppure la nuova fatica di Valve non vi interessa? E cosa ne pensate della differenza tra console e computer? Che tipo di giocatori siete?

Continua a leggere su BadTaste