BadMemories: Resident Evil Village e il costo delle Collector's Edition | Speciale
In occasione dei 25 anni di Resident Evil, analizziamo Resident Evil Village e il costo delle Collector's Edition nel corso degli anni
A differenza degli anni Novanta, dove acquistare il "semplice" videogioco poteva trasmettere emozioni molto forti, con il passare del tempo abbiamo sentito il bisogno di rimarcare la nostra passione per un titolo o per un brand. Ecco che, al di là del merchandising, fanno la loro comparsa anche le Collector's Edition o, come vengono talvolta chiamate, le "Edizioni Limitate". Si tratta di particolari edizioni del gioco in questione contenenti però dei contenuti extra di natura digitale e, soprattutto, fisica. Un artbook, una steelbook, una statua commemorativa del protagonista e/o dei gadget extra che, difficilmente, qualcuno utilizzerà per la paura di rovinarli.
LEGGI ANCHE: BadMemories: il PEGI e quel tanto agognato videogioco nel cassetto dei calzini | Speciale
Ma torniamo a noi. Resident Evil è una saga che ci ha abituato a numerose edizioni speciali, alcune molto belle, ma tutte certamente costose. Per portarsi a casa uno di questi "rari" pezzi da collezione, infatti, si deve sborsare almeno 200 euro, un prezzo che un tempo sembrava proibitivo, ma che ora (purtroppo) è nella media quando si parla di Collector's Edition. Le recenti edizioni speciali di Resident Evil 2 e Resident Evil 3, infatti, partivano da un costo di 300 euro, raggiungendo praticamente la cifra necessaria per acquistare Xbox Series S.
Queste domande ci permettono di ragionare anche sul valore economico che diamo ai videogiochi. Per alcuni si tratta di cifre alte, ma sensate. Per altri, invece, di una folle spesa del tutto inutile. La verità, probabilmente, è che ognuno di noi da un valore a un oggetto. Un valore che non corrisponde al prezzo di vendita, ma a quello di acquisto. A quello che siamo disposti noi a spendere. Per alcuni può essere sensato spendere settanta euro all'anno per giocare a FIFA e al nuovo Call of Duty, mentre per altri no. Allo stesso modo, le Collector's Edition sono un valido acquisto per chi lo ritiene tale.
LEGGI ANCHE: BadMemories: il Game Pass e l’abbonamento che tutti avremmo voluto avere da giovani | Speciale
È innegabile, però, come alcune aziende puntino molto su queste edizioni. Talvolta pure troppo. Ci riferiamo, in questo caso, a Darksiders 3, Darksiders Genesis e a Biomutant, in uscita a maggio 2021. Tutti questi titoli dispongono di edizioni speciali particolarmente costose, che raggiungono le importanti vette di 400 euro l'una. Ai nostri occhi si tratta di cifre davvero importanti, che difficilmente riusciamo a giustificare.
Ne approfittiamo, quindi, per chiedere un vostro parere.
Siete appassionati di Collector's Edition? Cercate un equilibrio tra costo e contenuti, oppure se riguarda il vostro brand preferito non badate a spese? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo con un commento qui sotto o, se preferite, attraverso i canali social di BadTaste.it. Per quanto riguarda noi, invece, continueremo ad acquistare solamente le edizioni speciali dei titoli più interessanti, come quel Resident Evil Village citato in apertura. Dopotutto, qualche piccolo vizio nella vita dobbiamo pur averlo.