BadMemories: Magic: The Gathering Arena e i giochi di carte collezionabili | Speciale
Nell'episodio di BadMemories di oggi parliamo di Magic: The Gathering Arena e, più in generale, dei giochi di carte collezionabili
La potenza di una proprietà intellettuale come Magic ha permesso al genere dei TCG di espandersi e di diffondersi in tutto il mondo. Ecco che, quindi, possiamo trovare titoli come Yu-Gi-Ho!, Pokémon Trading Card Game e Vanguard, caratterizzati da meccaniche differenti, ma forti di un grande punto in comune: il collezionismo. Se da un lato troviamo una vasta fetta di utenti che affrontano i TCG (Trading Card Game) come dei veri e proprio giochi, dall'altro è innegabile che molte persone preferiscano semplicemente darsi da fare per recuperare ogni singola carta della serie. In ognuno di questi due casi, comunque, esiste una costante corsa al perfezionamento. Perfezionamento che, spesso, sfocia in grandi spese e nella ricerca smodata delle carte più rare.
LEGGI ANCHE: BadMemories: Resident Evil e il ricordo del primo film della saga cinematografica | Speciale
Ecco che quindi, nel 2019, Wizards Digital Games Studio da vita a Magic: The Gathering Arena, una nuova applicazione free-to-play basata sul celeberrimo titolo della Wizards of the Coast. La struttura immortale di Magic si sposa quindi con dinamiche simili all'appena citato Hearthstone, diventando un vero e proprio fenomeno di culto da quasi 11 milioni di videogiocatori. Il recente approdo su dispositivi Android e iOS hai incrementato ulteriormente il pubblico, rendendo il gioco accessibile a chiunque.
LEGGI ANCHE: BadMemories: Apocalypse e quei videogames in grado di coinvolgere un pubblico più ampio | Speciale
Ebbene, chi vi scrive è da anni un giocatore di Trading Card Game, ma che non è mai riuscito del tutto a trasferire questa passione dal mondo fisico a quello digitale. Dopo numerose spinte da parte del buon Jacopo Paliaga, vero e proprio esperto di Hearthstone di BadTaste.it, è stato praticamente impossibile non scaricare questa nuova versione di Magic.
Il risultato è stato per certi versi spiazzante.
La possibilità di affrontare partite su partite grazie al solido online di MTG Arena e le numerose buste aperte senza spendere un solo euro sono riuscite a trascinarci all'interno di un vortice di passione davvero impressionante. Con un minimo di dedizione, inoltre, giochi come questo, GWENT: The Witcher Card Game o Hearthstone sono effettivamente fruibili attraverso il loro sistema free-to-play. Certo, la tentazione di spendere soldi per potenziare il proprio mazzo o la propria collezione è senza dubbio presente, ma basta dosare con attenzione le proprie risorse per riuscire a trarre il meglio da questa tipologia videoludica.
LEGGI ANCHE: BadMemories: The Legend of Dragoon e quei titoli che ci hanno emozionato da giovani | Speciale
Ecco che, quindi, avvicinarsi a Magic: The Gathering Arena può essere sensato per tutti coloro che hanno sempre voluto giocare al titolo della Wizards of the Coast, ma che non hanno mai voluto investirci dei soldi. Il gioco in questione, inoltre, contiene il miglior tutorial su come imparare le regole di Magic. Dimenticate qualsiasi video su YouTube o piccoli manuali cartacei. Se siete interessati a scoprire MTG, questa è la soluzione migliore per farlo a spesa zero.
Sia che siate amanti dell'aspetto competitivo, che preferiate raccogliere ogni singola carta della collezione, Magic: The Gathering Arena potrebbe essere il gioco che state aspettando. Giocare per credere!