BadMemories: Astro's Playroom e la ricerca del controller perfetto | Speciale
Nell'episodio di BadMemories di oggi parliamo di Astro's Playroom e di come sia difficile trovare il controller perfetto per tutti
Astro's Playroom si è quindi rivelato come una gigantesca tech demo del nuovo pad di Sony. Un'opera estremamente semplice, ma allo stesso tempo anche perfettamente funzionale. Ogni singolo elemento ludico è stato inserito all'interno del titolo sviluppato dal Team Asobi di Japan Studio con il solo scopo di intrattenere il giocatore grazie alle funzionalità del controller. Non staremo qui ora a giudicare nel dettaglio le nuove avventure dei simpatici Astro Bot, ma sfruttiamo la recente esclusiva PlayStation 5 per ragionare proprio sull'importanza dei pad all'interno del mondo dei videogames.
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Ben diverso è l'approccio di Microsoft, invece. Sin dalla pubblicazione di Xbox 360, la software house americana ha lavorato sull'onda della continuità, senza stravolgere nulla, ma migliorando costantemente il proprio prodotto. Ecco che, quindi, il pad di Xbox Series X | S è la miglior versione possibile di quell'idea nata ormai molti anni fa. Una scelta senza dubbio meno coraggiosa di quella di Sony, ma che ha permesso ai videogiocatori di comprendere al meglio la periferica e di adattarsi facilmente alle sue successive evoluzioni.
Discorso ancora differente per le piattaforme Nintendo, che utilizzano il cambio di pad come base per l'evoluzione del game design. Quasi superfluo citare la potenza innovativa data dal Wiimote o dal GamePad di WiiU, che sono confluiti per dare vita poi ai Joy-Con di Nintendo Switch. La Casa di Kyoto ha saputo sfruttare la propria creatività per dare vita a periferiche sempre innovative e sfruttate da quasi tutti i titoli presenti all'interno del proprio catalogo. Paradossalmente, se si cerca un'esperienza più vicina a quella delle altre console, si è costretti invece a mettere le mani su un Pro Controller, uno strumento aggiuntivo e più in linea con il mercato generalista.
Esiste quindi un pad migliore degli altri?
La risposta potrebbe essere un oggettivo "si", ma allo stesso tempo un soggettivo "no". Il controller è qualcosa che, quando si gioca ai videogames, spesso si fonde con le mani dell'utente, rendendolo a tutti gli effetti un'esperienza molto personale. Ecco perché ci sentiamo di affermare che il pad migliore sia quello con il quale vi trovate meglio a giocare. Una risposta forse un po' troppo semplice, magari, ma dopo aver visto persone apprezzare il Circle Pad Pro di Nintendo 3DS e disprezzare il Controller Wireless Elite per Xbox Series 2 abbiamo deciso di smetterla di porci domande. E forse, per una volta, è davvero meglio così.