Bad Tribute Venezia 74: The Shape of Water di Alessia Pelonzi
Il primo di una serie di artwork ispirati ai vincitori della 74esima edizione del Festival di Venezia: si parte con The Shape of Water
Autrice di queste opere è Alessia Pelonzi, redattrice e critica dei nostri siti ma anche apprezzata illustratrice (in passato ha realizzato per noi uno dei poster speciali per la maratona dello Hobbit). Potete dare un’occhiata ai suoi lavori sulla sua pagina Facebook.
Nel creare un'illustrazione che rendesse omaggio a The Shape of Water, la prima immagine che la mia memoria mi ha restituito è stata la sequenza iniziale del film, in cui la casa di Elisa (Sally Hawkins) viene presentata come se fosse un castello sommerso.
Avendo una formazione come scenografa, ho apprezzato moltissimo il raffinato gusto estetico dimostrato ancora una volta da Del Toro nel dipingere l'habitat in cui la protagonista vive e sogna. Ho quindi ripreso il disegno delle piante subacquee visibili nello splendido poster in stile rackhamiano realizzato da James Jean - un grandissimo artista - e l'ho tradotto in un immaginario pattern che rievocasse, in qualche modo, quello delle vecchie carte da parati, spesso visibili nel film.Ho pensato poi di spostare in primo piano alcune delle piante, per creare la suggestione di un'Elisa sirena inconsapevole, sospesa a metà tra un ambiente domestico e un regno sottomarino, come si intuisce anche dai capelli che fluttuano. Il disegno è stato interamente realizzato in digitale.
Questa è l'immagine definitiva:
Ecco invece il work-in-progress in una galleria da sfogliare:
[bad-gallery]