Bad Tribute Venezia 74: Hannah, di Alessia Pelonzi

Il Bad Tribute della settimana è dedicato ad Hannah, per il quale Charlotte Rampling ha ottenuto la Coppa Volpi alla 74esima edizione del Festival di Venezia

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei film vincitori della 74esima edizione del Festival di Venezia attraverso la rubrica Bad Tribute, nella quale presentiamo una serie di artwork ispirati a essi e realizzati da Alessia Pelonzi (redattrice e critica dei nostri siti, oltre che apprezzata illustratrice - potete dare un’occhiata ai suoi lavori sulla sua pagina Facebook).

Dopo il vincitore del Leone d'Oro The Shape of Water, Alessia ha realizzato un artwork dedicato a Hannah (recensione | videorecensione) di Andrea Pallaoro, per il quale Charlotte Rampling ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Abbiamo chiesto ad Alessia di raccontarci come è nata la sua idea per questa illustrazione e come è stata realizzata:

Ciò che mi ha più colpito di Hannah di Andrea Pallaoro è la solitudine che permea, sin dai primi momenti, il personaggio della protagonista interpretata da Charlotte Rampling.

Nel mio disegno, ho provato a restituire questa malinconia e, al tempo stesso, inserire un elemento che disturbasse la meditazione di Hannah. È infatti chiusa nei suoi pensieri, ma un vento sferzante le scompiglia i capelli e dissemina l'aria di pistilli simili a quelli che, nel film, la donna strappa dai gigli appena comprati. Un simbolo forte, emblema di una castrazione figlia di un'esperienza drammatica, che si scopre via via nel corso del film. Il disegno è stato interamente realizzato in digitale.

Questa è l’immagine definitiva:

Hannah © Alessia Pelonzi

Ecco invece il work-in-progress in una galleria da sfogliare:

[bad-gallery]

Continua a leggere su BadTaste