Bad Tribute - Mad Max: Fury Road

Inauguriamo una nuova rubrica su BadTaste.it: ecco il tributo a Mad Max: Fury Road del collettivo artistico Calla di Latta

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Inauguriamo questa settimana una nuova rubrica che speriamo si arricchisca di numerosi contributi.

Si tratta di Bad Tribute, nella quale segnaliamo le opere di artisti, illustratori, grafici, fumettisti che di volta i volta si cimenteranno con tributi a grandi film della stagione.

Iniziamo con Mad Max: Fury Road, il film che è stato apprezzato dalla critica e dal pubblico e ha scatenato l'immaginazione del collettivo Calla di Latta, composto nel 2013 da Laura Manicardi e Luca Cattaneo. Attivo nelle più svariate forme dell'illustrazione, dal digitale al tradizionale, dall'incisione alla pittura su vari materiali.

Abbiamo chiesto loro di spiegarci la genesi dell'illustrazione:

Nel progetto volevamo creare un parallelismo tra le vecchie pellicole originali ed il recente Fury Road. Per questo, al centro, trova spazio Furiosa, iconico personaggio del film, distogliendo così l'attenzione da Max stesso, il quale si trova posizionato sulla sinistra. Max è raffigurato imprigionato, inerme, con il volto di Tom Hardy. Sulla destra invece, abbiamo riprodotto un iconico fotogramma della pellicola del '79 Interceptor, in cui un membro della banda di Nightrider resta esterrefatto dalle gesta Max, sgranando gli occhi di fronte a morte certa.

Abbiamo subito trovato interessante la duplicità dell'immagine, il mostrare forza e fragilità di un immortale personaggio attraverso gli anni, vero simbolo del "badass" anni 80.

Immancabile, infine, la presenza dei veicoli, veri e propri co-protagonisti dell'universo post-apocalittico di Mad Max. Insieme alle opprimenti e violentissime atmosfere, hanno contribuito anche loro a creare un intero immaginario che ha influenzato cinema e fumetti degli anni a venire. Irrinunciabile quindi un tributo alla V8 Interceptor, sotto ad Hardy, ed un camion armato utilizzato dalle bande mercenarie in Fury Road, sulla destra.

Questo incrocio di rimandi tra passato e presente della saga ci è sembrato il modo migliore per omaggiarla, creando una composizione fortemente grafica ma organica e

L'immagine è stata realizzata con la tecnica dell'acquarello su matita, riproducendo una grana sporca quanto le pellicole a cui si ispira, ed utilizzando i toni caldi delle terre per dare colore al tutto, senza tradire le assolate atmosfere dei film.

Potete vedere l'immagine in alta risoluzione cliccandoci sopra: se siete degli artisti potete contattarci mandandoci un messaggio privato su Facebook e segnalarci i vostri lavori per partecipare eventualmente a una puntata di Bad Tribute!

Mad Max: Fury Road - by Laura Manicardi & Luca Cattaneo

Continua a leggere su BadTaste