Bad Tribute – Jurassic World

Continua la nostra rubrica di tributi realizzati da illustratori: questa volta Laura Manicardi omaggia Jurassic World e la saga

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Nuova puntata di Bad Tribute, la nostra rubrica dedicata ai lavori di artisti, illustratori, grafici, fumettisti che di volta in volta si cimenteranno con tributi a grandi film della stagione, inaugurata con Mad Max: Fury Road.

Oggi parliamo di Jurassic World, grandissimo successo di pubblico e quarto episodio di una saga amatissima che ha scatenato la creatività di Laura Manicardi.

Abbiamo chiesto a Laura di spiegarci la genesi dell'illustrazione, un tributo alla trilogia di Jurassic Park:

Per la realizzazione di questa immagine mi sono ispirata alla saga di Jurassic Park, agli elementi chiave che caraterizzano ogni singolo film. A sinistra si trovano gli indiscussi protagonisti, i Velociraptor, dotati di una straordinaria intelligenza e adattabilità, nonché di una particolare forma di comunicazione. Come dimenticare la scena della cucina, quando i due bambini si nascondono dai Velociraptor entrati per cacciarli? Un pezzo che mi è rimasto fortemente impresso, fin da quando ero piccola, e che ho simboleggiato con una pentola e un mestolo caduti ai piedi dei due animali, come succede nel film quando questi si accorgono della presenza dei bambini che iniziano a scappare. Angosciante.

Nel secondo episodio della saga trova largo spazio l'imponente e pericoloso Tirannosauro, che lotta per salvare il suo cucciolo. Alla fine verrà portato in città, dove andrà a spasso tranquillo cercando acqua e cibo. La prima la trova in una piscina privata, il secondo nel povero cane legato con una catena che abbaiava dalla sua cuccia.

L'ultimo film è caratterizzato dalla presenza inquietante degli Pterodattili, che per la prima volta si vedono così da vicino. Per tutto il tempo i protagonisti cercano di recuperare il telefono satellitare di un loro compagno, mangiato da un carnivoro appena atterrati sull'isola. Le uova sono quelle dei Velociraptor, che uno degli umani ruba dal nido, prontamente rivendicate dai legittimi proprietari.

La mia intenzione era quella di rappresentare i protagonisti dei film ricordando le scene che più mi hanno colpita, e il rapporto tra gli animali e gli elementi della civiltà, gli elementi umani, che vengono schiacciati, mangiati e distrutti da qualcosa di molto più grande, che nemmeno la teconologia può combattere. Gli umani in questa saga "giocano a fare Dio", si intromettono nell'ordine naturale delle cose, e come sempre, spinti dalla loro voracità, stupidità e bramosia di potere e capitalismo, vengono spazzati via.

La tecnica usata per la realizzazione dell'immagine è mista, tra china e pittura digitale. Doveva essere un'immagine forte, contrastata, che sottolineasse la potenza, gli spigoli dei denti e delle ossa, l'angoscia che si prova trovandosi di fronte alla morte che aleggia nelle isole abitate dai dinosauri.

Potete vedere l’immagine in alta risoluzione cliccandoci sopra: se siete degli artisti potete contattarci mandandoci un messaggio privato su Facebook e segnalarci i vostri lavori per partecipare eventualmente a una puntata di Bad Tribute!

[caption id="attachment_134209" align="aligncenter" width="1024"]Jurassic Park - by Laura Manicardi Jurassic Park - by Laura Manicardi[/caption]

Continua a leggere su BadTaste