Bad Tribute - Fear the Walking Dead, di Giuseppe Balestra

Ecco il tributo di Giuseppe Balestra dedicato a Fear the Walking Dead!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Come sapete, la seconda parte della terza stagione di Fear the Walking Dead è appena tornata sulla AMC con una doppia midseason première (in Italia verrà trasmessa su MTV il 24 settembre e il 1 ottobre).

Per l'occasione, vi proponiamo un nuovo appuntamento con Bad Tribute, la nostra rubrica dedicata ai lavori di artisti, illustratori, grafici, fumettisti che di volta in volta si cimentano con tributi a grandi film della stagione.

Ancora una volta l'artwork è opera del talentuoso Giuseppe Balestra. Nato nel 1991, Giuseppe utilizza penne e inchiostri e ha uno stile molto riconoscibile. I suoi soggetti sono spesso tratti da Letteratura e Cinema, ed è infatti possibile trovare alcune delle sue locandine negli artbook "PosterSpy's Movie Poster Collection", edito in Inghilterra da PosterSpy e ARTtitude, e in "The Thing: Artbook", edito negli USA da Printed in Blood e Stormking Production per celebrare i 35 anni del film "La Cosa" di John Carpenter.

Potete dare un’occhiata ai suoi lavori sulla sua pagina Facebook.

Gli abbiamo chiesto di parlarci come è nata la sua idea e come è stata realizzata:

Quello che maggiormente ho apprezzato di Fear the Walking Dead è il fatto che sia riuscita a riportare la figura dello Zombie ad una dimensione "Romeriana", sfruttandone quindi il potenziale di metafora. Se la prima breve stagione sfiorava temi generici come l'uso di sostanze stupefacenti, la seconda e la terza vagano su temi più caldi nell'attuale America di Trump, l'immigrazione e il rapporto USA/Messico.

Un'altra cosa che ho sempre apprezzato delle due serie AMC è il fatto che gli Zombie, paradossalmente, vanno a diventare quasi una scenografia, una situazione immutabile in cui i protagonisti si muovono nel tentativo di trovare la propria quiete, schematicamente rotta da quelli che sono i veri antagonisti: gli uomini stessi, con la loro incapacità di coesistere.Ho pensato quindi che un poster per quest'ultima stagione avrebbe dovuto semplicemente rendere protagonisti i due paesi, separati al confine ma tristemente uniti nell'essere intaccati dal morbo Zombie. Come direbbe Dario Argento: "I Mostri di Romero siamo noi".La tavola è realizzata con pennino ad inchiostro e colorata digitalmente.

Potete vedere l'immagine in alta risoluzione cliccandoci sopra, trovate anche un making of:

Fear the Walking Dead - by Giuseppe Balestra

Decomposing Fear

Decomposing my Ink piece for PosterSpy's Fear the Walking Dead creative brief. Click here to see the finished artwork and if you like it leave a ❤ to vote it! posterspy.com/posters/fear-the-walking-dead-37/ #fearthewalkingdeadart

Posted by ART by GB Giuseppe Balestra on Tuesday, July 11, 2017

Se siete degli artisti potete contattarci mandandoci un messaggio privato su Facebook e segnalarci i vostri lavori passati o un portfolio per partecipare eventualmente a una puntata di Bad Tribute!

Continua a leggere su BadTaste