Bad Tribute - Fear the Walking Dead, di Giuseppe Balestra
Ecco il tributo di Giuseppe Balestra dedicato a Fear the Walking Dead!
Per l'occasione, vi proponiamo un nuovo appuntamento con Bad Tribute, la nostra rubrica dedicata ai lavori di artisti, illustratori, grafici, fumettisti che di volta in volta si cimentano con tributi a grandi film della stagione.
Ancora una volta l'artwork è opera del talentuoso Giuseppe Balestra. Nato nel 1991, Giuseppe utilizza penne e inchiostri e ha uno stile molto riconoscibile. I suoi soggetti sono spesso tratti da Letteratura e Cinema, ed è infatti possibile trovare alcune delle sue locandine negli artbook "PosterSpy's Movie Poster Collection", edito in Inghilterra da PosterSpy e ARTtitude, e in "The Thing: Artbook", edito negli USA da Printed in Blood e Stormking Production per celebrare i 35 anni del film "La Cosa" di John Carpenter.Potete dare un’occhiata ai suoi lavori sulla sua pagina Facebook.
Gli abbiamo chiesto di parlarci come è nata la sua idea e come è stata realizzata:Quello che maggiormente ho apprezzato di Fear the Walking Dead è il fatto che sia riuscita a riportare la figura dello Zombie ad una dimensione "Romeriana", sfruttandone quindi il potenziale di metafora. Se la prima breve stagione sfiorava temi generici come l'uso di sostanze stupefacenti, la seconda e la terza vagano su temi più caldi nell'attuale America di Trump, l'immigrazione e il rapporto USA/Messico.
Un'altra cosa che ho sempre apprezzato delle due serie AMC è il fatto che gli Zombie, paradossalmente, vanno a diventare quasi una scenografia, una situazione immutabile in cui i protagonisti si muovono nel tentativo di trovare la propria quiete, schematicamente rotta da quelli che sono i veri antagonisti: gli uomini stessi, con la loro incapacità di coesistere.Ho pensato quindi che un poster per quest'ultima stagione avrebbe dovuto semplicemente rendere protagonisti i due paesi, separati al confine ma tristemente uniti nell'essere intaccati dal morbo Zombie. Come direbbe Dario Argento: "I Mostri di Romero siamo noi".La tavola è realizzata con pennino ad inchiostro e colorata digitalmente.
Potete vedere l'immagine in alta risoluzione cliccandoci sopra, trovate anche un making of:
https://www.facebook.com/ARTbyGB/videos/476402159360764/
Se siete degli artisti potete contattarci mandandoci un messaggio privato su Facebook e segnalarci i vostri lavori passati o un portfolio per partecipare eventualmente a una puntata di Bad Tribute!