Bad Tribute: Ant-Man
Nuovo appuntamento con Bad Tribute: il nuovo omaggio è opera di Giuseppe Balestra ed è dedicato ad Ant-Man
Oggi tocca a Ant-Man, il cinecomic dei Marvel Studios uscito qualche giorno fa nei cinema italiani, che ha scatenato la fantasia di Giuseppe Balestra.
Gli abbiamo chiesto di parlarci come è nata la sua idea per questa illustrazione dedicata a Ant-Man, e come è stata realizzata:
Analizzando i poster cinematografici contemporanei ci si accorge che, nella maggior parte dei casi, ci si imbatte in composizioni grafiche ripetitive, modelli ben collaudati purtroppo ben poco fantasiosi e originali. Nel creare il poster per Ant-Man volevo evitare di cadere nel monotono cliché dell' eroe di turno in posa epica, circondato da panorami apocalittici e ambientazioni catastrofiche. Per un eroe "particolare" ci voleva un poster particolare, ed ho quindi deciso di realizzare un' illustrazione semplice e poco "eroica", i cui soggetti sono rappresentati zoomorficamente.
Ant-Man diviene quindi una formica rossa, mentre Yellowjacket un calabrone. L' ambientazione è la più ovvia per una formica, ma assolutamente non la più banale, ho infatti cercato di giocare con il concetto del "grande-piccolo", ed è così possibile scorgere nell' insieme dei piccoli canali del formicaio qualcosa di più grande. La tavola originale ha dimensioni 48x21.5 cm, è realizzata con pennini a inchiostro con tecniche di tratteggio e puntinismo per poi essere colorata in digitale.
Potete vedere l’immagine in alta risoluzione cliccandoci sopra: se siete degli artisti potete contattarci mandandoci un messaggio privato su Facebook e segnalarci i vostri lavori passati o un portfolio per partecipare eventualmente a una puntata di Bad Tribute!