Bad Movie - Animali Fantastici E Dove Trovarli, di David Yates
Il Bad Movie della settimana è Animali Fantastici E Dove Trovarli, nuovo inizio di una nuova saga firmata J.K. Rowling e David Yates
Le vediamo di due tipi nel film. Una animale e una umana. Ma i mondi quasi si confondono. Quella animale vede Snaso, Asticello (di nome Pickett), Erumpent, Tuono Alato (di nome Frank), Velenottero, Occamy, Murtlap, Billywig e Demiguise cercare di rompere la barriera che Newt Scamander ha messo tra il loro e il nostro mondo per venire da noi a fare un po' di casino. Alcuni di loro ci riescono, altri vorrebbero solamente. Non sono cattivi e non hanno assolutamente intenzioni malevole. Ma sono delle bestie scatenate e per di più fantastiche, quindi lontanissime dalle regole di vita di noi babbani o no-mag. Sono inclini, come tutti gli animali, a seguire il loro istinto e per quanto riguarda lo Snaso la cosa potrebbe essere economicamente devastante a livello nazionale più che cittadino. Newt, essendo un giovane ma già appassionato ed esperto magizoologo, sa molto bene che i suoi "figliocci" non sono cattivi per cui non li condanna e non li giudica. Peraltro lui addirittura preferisce questi animali fantastici e la loro compagnia a quella degli esseri umani normali (il finale dovrebbe vedere lo scatto filantropico contro la misantropia iniziale).
Newt è quasi più uno di loro che non uno di noi. Deve riacciuffarli per le strade della Grande Mela prima che si scateni l'apocalisse. Era arrivato nella New York del 1926 per incontrare qualcuno e poi liberare il Tuono Alato Frank in Arizona. Dovrà invece passare delle giornate assai complicate per imprigionare nuovamente questi ragazzacci scatenati in una New York già patria cinematografica di una mastodontica fuga ferina grazie a King Kong (il film ha quel sapore lì insieme a Men In Black). L'altra repressione forte del film è umana. Ci sono comizi proibizionisti sul fronte politico (il senatore Henry Shaw Junior è super bacchettone da questo punto di vista) e famiglie dove è necessario vietare e vietarsi qualsiasi forma di potere magico come esige Mary Lou Barebone leader de I Secondi Salemiani e madre assai simile alla Margareth White di Carrie - Lo Sguardo Di Satana (1976) di Brian De Palma (altro punto di riferimento del film).
Ma si può controllare, sedare, imbavagliare e vietare la nostra e loro natura? Il film pone questo tema al centro di un mondo che più grigio non si può dove tutti sono preoccupati, tesi e certi di un'imminente Apocalisse.
Espressioni
Lo scompenso recitativo si ravvisa anche tra i non protagonisti: troppo retorico Colin Farrell (Graves), fiammeggiante come sempre Ezra Miller (Credence Barebone), supersexy nella sua sottrazione Carmen Ejogo (Seraphina Picquery), legnosissimi sia Samantha Morton (Mary Lou Barebone) che Jon Voight e Josh Cowdery (Shaw padre e figlio) mentre ci ha lasciato un piacevole, anche se fuggevole, ricordo il vibrante Ronan Raftery (lo Shaw sfigato).
Per quanto riguarda Johnny Depp... troppo poco per un giudizio se non... il look è quello giusto. Come James 'Whitey' Bulger era troppo carico e truccato rispetto a tutto ciò che lo circondava in Black Mass - L'Ultimo Gangster (2015). Qui il trucco è pesante ma ci sta benissimo con la palette cromatica scelta dal d.o.p. Philippe Rousselot. Se lo vedi ti viene subito da pensare a un nazista depravato che avresti potuto trovare ne Il Portiere Di Notte (1974) di Liliana Cavani. E la cosa funziona perché disturba non poco.
Conclusioni
Qui è stato salvato da Kowalski, Queenie e tanti animali assolutamente fantastici.
Ma domani?